Bocchetta de Curciusa (2420m)- Val Mesolcina

Publiziert von morgan , 9. Dezember 2010 um 12:39.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:16 Oktober 2005
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Uccello-Lumbreida
Strecke:San Bernardino (1608)- Lago Doss (1652)- Alpe Pian di Doss (1735)- Pianoro (2260)- Lago del Passo (2388)- Bocchetta de Curciusa (2420)- ritorno dallo stesso sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Lugano- Bellinzona Nord- San Bernardino

Salita alla Bocchetta de Curciusa, passo a 2420m di quota, situato tra Pizzo Curciusa e Pizzo Motton, che mette in comunicazione la Val Mesolcina  da San Bernardino con Rheinwald a Nufenen attraverso la discesa dalla Val Curciusa. Vi sono ampie panoramiche sulla Val Mesolcina e le cime attorno. Lasciamo la macchina sulla strada poco prima di entrare nel villaggio di San Bernardino. Partiamo in direzione di Pian San Giacomo e prendiamo una strada laterale in direzione del Lago Doss (1652). Percorriamo la strada sulla sponda del lago e, arrivati alla fine, prendiamo una sterrata che sale tra i pini, percorso della pista da sci di fondo. Arriviamo ai prati dell'Alpe Pian Doss (1735), proseguiamo sui dossi erbosi fino ad un bivio, diritti si va verso la Val Vignun, svoltiamo a destra su un sentiero che sale ripido sotto le pendici del Pizzo Motton. Proseguiamo sul fianco della montagna e dopo una serie di ripiani arriviamo ad un laghetto (2388) e quindi al pianoro della Bocchetta de Curciusa. Il ritorno lo facciamo sulla stessa via dell'andata.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 3h00' salita 6h00' totale.