Capanna Arena (1689m)- Val Vergelletto

Publiziert von morgan , 5. Dezember 2010 um 00:03.

Tour Datum: 9 April 2007
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Madéi   CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia
Strecke:Piano delle Cascine (1126)- Valle d'Arena- Costa d'Arena (1400)- Capanna Arena (1687)- Costa d'Arena (1400)- Bosco dello Scheggione (1450)- Geria (1000)- Pian delle Cascine
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno- Ponte Brolla- Val Onsernone- Val Vergelletto- Vergelletto- proseguire fino al Ristorante Fondovalle in località Pian delle Cascine

Camminata in Val Vergelletto all'interno della riserva forestale dell'Arena; riserva costituita da umidi boschi di conifere sui ripidi pendii della valle con esposizione nord. Lasciamo la macchina davanti al ristorante Fondovalle in località Piano delle Cascine (1126). Non c’è più il ponte che attraversa il torrente Ribo, punto di partenza del sentiero, i cartelli per la capanna Arena indicano di proseguire sulla strada fino all’Alpe di Casone, ma avendo l’intenzione di fare un giro ad anello con discesa più a valle, decidiamo di partire da una posizione intermedia per evitare una lunga risalita. Guadiamo il torrente saltando sui sassi e partiamo sulla strada forestale. La strada si fa sentiero, guadagnamo quota, e in località Costa (1400), e raggiungiamo il bivio col sentiero che sale dall'Alpe del Casone. Proseguiamo la salita e arriviamo ad un altro bivio, voltiamo a destra per l'Alpe Arena. Troviamo ancora neve sul percorso, oltre mezzo metro, e procediamo con qualche difficoltà. Alla fine del bosco raggiungiamo l'Alpe Arena (1689), con l'omonima capanna. Alla capanna non c'è nessuno, dopo una sosta per lo spuntino, rprendiamo la via. Avevo in programma di fare la traversata alla Capanna Salei ma la cospicua presenza di neve mi fa desistere da questa intenzione. Ritorniamo sui nostri passi fino al bivio, prendiamo a destra su un sentiero che con vari saliscendi attraversa il bosco dello Scheggione e alcune valli mantenendosi in quota. Arriviamo al bivio col sentiero che scende dalla Capanna Salei. Scendiamo a valle e arriviamo al ponte sul torrente Ribo in località Geria (1000), raggiungendo la strada di fondovalle. Percorriamo la strada asfaltata e dopo un paio di chilometri arriviamo al Piano delle Cascine dove avevamo lasciato la macchina.
Note: nonostante sia Lunedì di Pasqua, durante tutta la giornata non abbiamo incontrato nessuno sul percorso.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 2h00' alla Capanna Arena, 6h00' tutto il giro.