Capanne Adula CAS e UTOE (2012m e 2393m)- Val Blenio

Publiziert von morgan , 22. November 2010 um 17:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 August 2006
Geo-Tags: Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Cima di Pinadee   CH-TI
Strecke:Prati di Compietto (1690)- Diga Compietto (1702)- Val Carassino- Alpe Carassino (1766)- Alpe Bresciana (1899)- Passo di Piotta e Cappella di Termine (2030)- Capanna Adula CAS (2012)- Capanna Adula UTOE (2393)- ritorno dalla stessa via.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo uscita di Biasca dir.Lucomagno, Olivone, Campo Blenio, Diga del Luzzone, direzione Val Carassino, galleria, Prati di Compietto

Escursione in Val di Blenio per visitare due capanne dallo stesso nome ma di proprietà di due diversi enti, punti di appoggio per l'ascensione all'Adula. Raggiungere il punto di partenza è già una piccola avventura, attraversata la diga del Lago di Luzzone, percorriamo una stretta strada asfaltata e dopo alcuni tornanti ci imbattiamo nell'ingresso di una galleria larga 2,30 m. e con canali di scolo laterali. Ci fermiamo perplessi: dobbiamo passare di lì? Sperando di non incontrare nessuno, percorriamo la lunga e stretta galleria (che ha 2 piazzuole per manovre) e guadagnamo l'uscita con un sospiro di sollievo. Sucessivamente abbiamo chiesto ai gestori del rifugio il metodo migliore per attraversare la galleria. Ci hanno risposto che bisogna fermarsi all'ingresso della galleria, spegnere il motore, tendere l'orecchio per sentire rumori in arrivo e suonare, suonare, suonare.
Lasciamo la macchina al parcheggio dei Prati di Compietto (1690), poco prima della diga di Compietto (1702) e iniziamo il cammino seguendo la strada sterrata della Val Carassino. Procediamo sulla comoda strada che risale la dolce Val Carassino seguendo il corso del fiume Ri di Carassino. Attraversiamo in sucessione vari alpeggi: Alpe della Bolla (1721), Alpe Carassino (1766), Alpe Cassimoi (1829), Alpe Bresciana (1883) ed arriviamo al Passo di Piotta (2031) dove c'è la Cappella del Termine e dove la valle finisce con una spaccatura affacciata alla Val di Soi. Scendendo brevemente sul versante opposto arriviamo alla Capanna Adula CAS (2012), situata su una terrazza affacciata alla valle. Il tempo volge al brutto e decidiamo di fermarci a mangiare alla capanna. Mi concedo 1 ora per fare una puntatina all'altra capanna, quindi lascio Rita con gli zaini alla capanna e velocemente risalgo il ripido sentiero che mi porta alla Capanna Adula UTOE (2393). Il tempo di scattare qualche foto e sono sulla via di ritorno. Dopo la sosta per la polenta e spezzatino alla Capanna Adula CAS riprendiamo la strada, ora sotto la pioggia, che ci riporta al punto di partenza.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza 1h50' alla Capanna Adula CAS, 2h20' alla Capanna Adula UTOE, 2h00' il ritorno
Meteo: Nuvoloso poi pioggia.

Tourengänger: morgan