Alpe Scermendone e Bivacco Scermendone


Publiziert von Matteo81 , 3. November 2010 um 10:22.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:31 Oktober 2010
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Maggengo di Our (sopra Buglio in Monte) - Alpe Granda - Bivacco Scermendone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Buglio in Monte, sopra Ardenno (Valtellina); da lì il Maggengo di Our di Cima (strada non collaudata).
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Dal Maggengo di Our, raggiungere l'Alpe Granda (1.700 slm); proseguendo si giunge ad un alpeggio (2.060 slm) e da lì al Bivacco Scermendone (2.103 slm).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio all'Alpe Granda; Bivacco Scermendone; possibilità di riparo elementare presso i due alpeggi prima e dopo il bivacco scermendone.

L'Alpe Scermendone è raggiungibile nel territorio di Buglio in Monte, sopra Ardenno (Valtellina), proseguendo in macchina fino al maggengi di Our di cima.
Da Our una comoda mulattiera, per buona parte in bosco, conduce ad una colma aperta (con la presenza di un rudere di alpeggio sulla sinistra) e da questa all'Alpe Granda, con la presenza di un bellissimo rifugio completamente in legno (di cui se ne sente l'aroma anche a 50mt. di distanza).
Dal rifugio si riprende il margine del bosco, dove si imbocca un'altra comoda pista che, tuttavia, si inerpica decisa (in diagonale) descrivendo anche una serie di tornanti secchi; già all'Alpe Granda si è arrivati con la presenza di un primo fondo di neve che, meno accentuato, ha caratterizzato anche questo tratto nel bosco.
Proseguendo il sentiero si giunge in posizione aperta, dove la neve si fa più presente e abbondante; siamo sul versante sud-occidentale dell'Alpe Scermendone, dove si giunge ad un alpeggio (2.060 slm) che permette una sosta con riparo elementare. Dal baitone si avvista il Bivacco Scermendone (2.103 slm), raggiunto tracciando la pista nell'abbondante neve fresca e vergine.
Dal bivacco è possibile salire ulteriormente, con percorso aperto e in cresta, ad un altro alpeggio (2.198 slm) e da questo spingersi fino al Laghetto Scermendone (2.339 slm).

Tourengänger: Matteo81



Kommentar hinzufügen»