Ciaspolata al Rif. Marinelli 2.813m

Publiziert von gebre , 1. November 2010 um 17:32.

Tour Datum: 7 April 2007
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio - Valmalenco - Lanzada - Franscia - strada privata Enel - diga Campomoro

Il giorno prima di Pasqua organizzo con mio cugino Vittorio una ciaspolata in Valmalenco, come meta scegliamo il rifugio Marinelli anche perché in questo periodo è aperto per lo scialpinismo, il giorno prima telefono al gestore per sincerarmi delle condizioni della neve e mi dice che sono buone.

Per salire seguiamo la traccia degli sci che ci fa tenere una linea che passa sopra al sentiero estivo, il sole non è ancora arrivato e si sale bene senza affondare e senza ramponi fino alla Bocchetta delle Forbici (2.636m - 1h35'), nel tratto tra i due rifugi mettiamo i ramponi e tiro fuori la picca poiché la neve è ghiacciata e il sentiero è slavinato. Superato questo tratto saliamo senza problemi fino al rifugio Marinelli (2.813m - 2h25').

Visto che il rifugio è aperto mangiamo un piatto di pasta e poi iniziamo la discesa.

Mettiamo le ciaspole poiché la neve è diventata molle, rimettiamo i ramponi nel tratto slavinato e alla Bocchetta delle Forbici rimettiamo le ciaspole, che toglieremo (sbagliando!) nell'ultimo tratto con chiazze di neve dove si sprofonda poiché sotto la neve ci sono cespugli di rododendro.

Bellissimo itinerario sulla neve in un ambiente favoloso DA EFFETTUARE SOLO IN PRESENZA DELLE CONDIZIONI SICURE DELLA NEVE, poiché soprattutto nel tratto dopo la bocchetta delle Forbici la montagna scarica e c'erano diverse slavine.

Attrezzatura:

Punta Marinelli · cai56
WS+ II K2-

gbal hat gesagt: Che bel..vedere
Gesendet am 3. November 2010 um 14:35
Viste e montagne meravigliose dai nomi "importanti" tra gli addetti ai lavori.
Bellissima gita, complimenti
Giulio

gebre hat gesagt: RE:Che bel..vedere
Gesendet am 3. November 2010 um 22:15
Grazie Giulio, questi sono luoghi per me favolosi dove passavo le vacanze estive, questa è la "montagna" che mi piace con la neve e ghiaccio anche d'estate.
Alberto

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2010 um 11:15
Ho visto con piacere in veste invernale i luoghi che ho visitato questa estate. Su neve e ghiaccio sono d'accordo con Alberto.
Andrea62

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2010 um 20:53
Ciao Andrea, anche tu sei un appassionato della Valmalenco,
buone escursioni!
Alberto

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2010 um 21:29
Nonostante non abiti lontano, non ero mai andato in Valmalenco prima di queste estate. Però mi è piaciuta molto.
Andrea62