Madonetto (2163msm)


Publiziert von Jules , 28. Oktober 2010 um 17:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 Oktober 2010
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:10.4km. Partenza dai Monti della Gana - Alpe di Sassello - Forcola - Cucco - Madonetto

Oggi gita "rubata", come si dice!
All'ultimo momento decidiamo di fare questo simpatico anello, che offre, volendo, una piacevole variante all'ascesa al Passo di Ruscada, valico a 2069msm che collega l'Alpe di Ruscada e la parte terminale della Val della Porta. Si è trattato, oggi, di percorrere tutta la cresta del Madonetto, e di restare quindi come sospesi tra le due valli sopracitate. Quante volte, salendo o scendendo lungo una delle due, mi è venuta voglia di conoscere quel Madonetto dalla forma così particolare?
Decidiamo di scendere percorrendo l'Alpe di Ruscada dalla Corte di Cima alla Corte di Mezzo, da dove poi prendiamo il tranquillo sentiero che ci ricondurrà ai Monti della Gana, dai quali eravamo partiti in direzione dell'Alpe di Sassello, andando poi a cercare la Forcola, ampio passo sito proprio ai piedi del Madonetto. La salita su quest'ultimo è relativamente agevole, così come la passeggiata sulla sua cresta; è abbastanza aerea, in certi punti, ma sicuramente fattibile. Senza la neve che a tratti ci ha un po' rallentati, l'intero percorso sarebbe stato indubbiamente più spedito... avevamo in programma l'ascesa alla Cima dell'Uomo dal Passo di Ruscada, ma decidiamo di prendercela con calma, e di gustarci a fondo quel Madonetto. I colossi che ci circondano (Pizzo di Vogorno, Madone, Cima dell'Uomo, Cima d'Erbea) e il panorama a S sono assolutamente notevoli, e dopo il gradito e meritato pranzo (consumato in linea d'aria proprio sopra la Capanna Borgna), li salutiamo, rimandando un'eventuale nuova visita all'anno prossimo...

Tourengänger: Jules, SaBo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 3920.xol Madonetto

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt: Quante volte...
Gesendet am 28. Oktober 2010 um 19:45
sono passato in queste zone senza mai accorgermi che la cresta meritava una visita! Grazie per l'idea e complimenti per la bella escursione!

Jules hat gesagt: RE:Quante volte...
Gesendet am 28. Oktober 2010 um 22:12
Grazie Tapio! Una passeggiata piacevole davvero!
Sono contento se ti ho dato una dritta: il percorso normale fino alla Borgna lo trovo tremendo... A presto!

Francesco hat gesagt: Bravo GIulio!!
Gesendet am 29. Oktober 2010 um 11:51
Ciao Jules, complimenti per le nuove scoperte che ci fai apprezzare.
Anche io come Tapio la mettero' nei progetti. futuri.
Buon wek.

Jules hat gesagt: RE:Bravo GIulio!!
Gesendet am 29. Oktober 2010 um 12:44
Grazie Francesco!
Se riesco, nel mio piccolo, a stimolare la vostra curiosità, ne sono contento! Abbiamo un vero mondo da scoprire dietro casa, e spesso non occorre andare lontanissimo!
Il Madonetto, per come lo vedo io, può davvero essere una buona alternativa per salire in quota...
Buon weekend a te!
Io lavorerò... :(
A presto!

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Bella, bravo, bis ...
Gesendet am 29. Oktober 2010 um 12:18
Bello veramente, copio ed incollo per una prossima escursione.
Jules, quanto e fino a dove questo giro è fattibile con le ciaspole (racchette), eventualmente anche solo vero l' Alpe Ruscada (il tuo ritorno).
Ciao e grazie !

Jules hat gesagt: RE:Bella, bravo, bis ...
Gesendet am 29. Oktober 2010 um 12:48
Ciao Giorgio!
Sì, è un giro davvero bello.
La salita con le ciaspole all'Alpe Ruscada potrebbe, solo in un paio di passaggi, creare qualche difficoltà, ma se ti organizzi magari con una piccola pala dovresti farcela senza troppi problemi. Una volta nell'alpe, ciaspolando arrivi, almeno secondo me, abbastanza agevolmente fin quasi su al Passo di Ruscada... ora che mi ci fai pensare, mi hai dato una bella idea per quest'inverno! :)


Kommentar hinzufügen»