Corno Birone (1116 slm)


Publiziert von Matteo81 , 27. Oktober 2010 um 10:22.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Oktober 2010
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:00
Strecke:Sentiero S.E.C. n° 9 da località Pozzo, presso Civate; al bivio per S. Pietro al Monte tenere la deviazione a destra (sentiero n° 9).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Civate percorrendo la ss Valassina (uscita Civate); passare la zona industriale fino ad una grossa rotonda, da cui prendere a sinistra e seguire le indicazioni "basilica S. Pietro al M.te" e parcheggiare appena possibile.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Lasciata la macchina, seguire le ultime paline che portano all'imbocco del sentiero che porta (partendo da località Pozzo) al comprensorio di S. Pietro al M.te salvo poi, al primo bivio, seguire l'indicazione per Corno Birone, segnavia S.E.C. n° 9. Sentiero per la prima metà all'interno del bosco, sempre in vista di S. Pietro al M.te, diventa poi aperto e panoramico con roccette e placchette affioranti (nessuna difficoltà, solo cautela) fino ad una selletta: a sinistra si sviluppa la cresta che porta fino al Cornizzolo (lo si avvista in fondo alla dorsale), mentre a destra c'è il breve tratto di cresta che porta alla croce del Corno Birone (con vista panoramica sui laghi e città sottostanti).
Unterkunftmöglichkeiten:Non esistono punti di appoggio nè fonti d'acqua lungo il percorso.

Partenza da Località Pozzo, Civate (LC); tratto inziale in comune con sentiero per il comprensorio di San Pietro al Monte, al primo bivio (con segnaletica) tenere a destra il sentiero S.E.C. n° 9 (Corno Birone).
Metà tragitto si sviluppa nel bosco, rimanendo costantemente in vista di S. Pietro al M.te; successivamente il cammino si apre, diventando aereo e panoramico con presenza di roccette e placchette affioranti (nessuna difficoltà tecnica); ultimo tratto, una breve cresta prima della croce di vetta.

SENTIERI ALTERNATIVI:
- Da Valmadrera, passando per il comprensorio di San Tomaso (mt. 580 slm); carrareccia verso il "Taja Sass" per poi deviare sul sentiero n° 1 (bolli gialli-bianchi-rossi), passando dal "fontanino del Tof" tenendo la sinistra verso località "Cà Rotta", dove tenere sempre la sinistra verso i "prati di Bevesco". I prati sono da risalire appena sotto la cima del Monte Rai, per poi ridiscendere fino ad incrociare il "sentiero della Valle dell'Oro" (Civate) e, infine, si risale alla cima del Corno Birone.

- Da Civate, LC passando per il comprensorio di San Pietro al Monte fino alle "Tre Casote" lungo il sentiero n° 9 che percorre il versante meridionale del Monte Rai; oppure sentiero n° 8 per Birone alla "Tre Casote".

Tourengänger: Matteo81



Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

clotilde hat gesagt: Benvenuto
Gesendet am 27. Oktober 2010 um 21:23
Benvenuto Matteo nella ns. comunità,buone escursioni e buona montagna
Tilde e Giuseppe


Kommentar hinzufügen»