Sidelhorn, 2764mt.

Publiziert von viciox , 13. Oktober 2010 um 22:55.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:10 Oktober 2010
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Geo-Tags: CH-BE   CH-VS
Kartennummer:CNS 1250 Ulrichen 1:25000

Raggiunto il Passo del Grimsel a quota 2164mt. parcheggiamo sulla sinistra prima che la strada inizi a scendere verso Handegg. Già dal parcheggio la cima è ben evidente e le indicazioni sono altrettanto chiare. Anche il sentiero è ben tracciato. Così iniziamo la nostra ascesa verso questa semplice cima che diventa divertente e un po’ impegnativa solo negli ultimi metri sotto la vetta.
Dapprima percorriamo un tratto di strada che porta all’Oberaarsee per poi prendere un sentiero sulla sinistra che sale velocemente alla Husegghutte, quotata 2441mt. Qui la traccia si divide, noi seguiamo quella di sinistra che ci porta sulla panoramica cresta di NE fino alla base del pizzo. Poi, raggiunta la base, ci aspettano gli ultimi metri su sfasciumi, divertenti ma mai troppo difficili.
Per la discesa seguiamo la stessa via di salita o in alternativa scendiamo per grandi massi dalla cresta SW fino a quota 2689mt. per poi scendere sulla sinistra su sentiero ben marcato seguendo le indicazioni per Grimselpass.
L’orizzonte è una infinità di vette… sarebbe difficile e poco corretto elencare solo alcuni nomi importanti.

Gita interessante nel cuore delle Alpi, facilmente raggiungibile da tutti. Consigliata.

Tourengänger: viciox

T3+ I