Escursione impegnativa al rifugio Payer versante nord Ortles

Publiziert von Amadeus , 13. Oktober 2010 um 15:33.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:28 August 2010
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettersteig Schwierigkeit: L

Abbiamo finalmente deciso, il 28 Agosto, con mia moglie Irene e mio figlio Marco, si và ai 3029 del rifugio sullOrtles; salita impegnativa e faticosa, specialmente dal rifugio Tabaretta al Payer è tutta un tiro di 600 metri con un passaggio di ferrata semplice.

Al mattino del 28 col tempo abbastanza brutto, partiamo, da Prato alla Stelvio e ci dirigiamo in macchina a Solda; prima però affrontiamo 9000(novemila) ciclisti che partecipano alla salita allo Stelvio...grandioso e credo, faticoso.

Si arriva a Solda e si parte con la seggiovia "Orso" che ci porta a quota 2200 mt, da lì per una serie di sentieri in saliscendi si arriva all'ultima parte del primo tratto : la salita al rifugio Tabaretta a quota 2575 mt, salita faticosa; il tutto in 2 ore.

Dal Tabaretta, dopo una piccola colazione, si parte verso il Payer e qui la musica cambia : scenario roccioso, sentiero abbastanza esposto, dopo la forcella incontriamo una piccola ferrata costituita da un cavo di acciaio lungo 200 mt circa, a destra il vuoto.

Spettacolo bellissimo, tranne il tempo, freddo e nevischio, si vede la salita dello Stelvio e poi...lassù a 3029 mt il Payer; vi arriviamo alle 13.30.

Tourengänger: Amadeus

Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

T2 ZS III SS
T5 ZS IV
T3+ WS II

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Bravissimi tutti e tre!
Gesendet am 13. Oktober 2010 um 21:54
Prima di tante future pubblicazioni. Bravi (in particolare a Marco che si capisce che è il più promettente :):):) !
Giulio

grandemago hat gesagt: Benvenuti!
Gesendet am 14. Oktober 2010 um 20:33
Benvenuti nella comunità!
Se ne avrete l'occasione, tornate col bel tempo, magari facendola tutta a piedi e rimanete a dormire al rifugio. Assisterete ad un tramonto e ad un'alba fantastici. E' la zona dove ho mosso i primi passi e dove ho lasciato un pezzo di cuore.

Un saluto
Aldo

clotilde hat gesagt: Benvenuti
Gesendet am 17. Oktober 2010 um 16:08
Benvebuti nella ns, comunità a tutta la famiglia.
Buon cammino
Tilde e Giuseppe

Amadeus hat gesagt: RE:Benvenuti
Gesendet am 18. Oktober 2010 um 10:58
Grazie, siamo piccoli ma cresceremo...promesso, cmq complimenti al sito ed a tutti gli iscritti.
Saludos.