BREITHORN m 3436

Publiziert von ALE66 , 11. Oktober 2010 um 17:10.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 9 Oktober 2010
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:OSPIZIO DEL SEMPIONE - HOMATTUGLETSCHER - BREITHORNPASS - BREITHON CENTRALE
Zufahrt zum Ausgangspunkt:STRADA STATALE DEL SEMPIONE - PASSO DEL SEMPIONE - OSPIZIO
Kartennummer:274 VISP

A sinistra dell'ospizio una stradina asfaltata porta alle baite di Rotels dove parte il sentiero, poco dopo si devia destra e si lascia il sentiero che va verso la capanna Monte Leone, si sale un dosso erboso che porta a un tratto pianeggiante con a sinistra un paravalanghe,si devia a destra si risale un dosso erboso in direzione di un grosso masso con sopra una croce,a 2363 m si passa lo sperone no dell'Hubschhhorn con un traverso in discesa si entra in un canale lo si attraversa si raggiunge la morena, la si risale fino a 2600 m circa (ometto con un bastone) dove si trovano dei massi scuri che si risalgono,spostandosi vero sinistra (seguire i bolli verdi) portano a riprendere il sentiero ben marcato che porta alla base di una parete,la si aggira a destra risalendo un pendio di rocce mobili poi a sinistra passando sopra la parete lungo delle rocce levigate portano al Hommatugletscher lo si risale mantenendosi a destra fino al colle.Dal colle con un lungo traverso,e un  breve tratto ripido si arriva in vetta.
E' una gita che facciamo spesso sia a piedi che con gli sci,il ghiacciaio e' in ottime condizioni grazie all'utima nevicata;neve dura nella parte bassa e crostosa prima del passo (nessuna traccia).
La parte brutta di questa gita dai 2600 m ai 2800 m,questo periodo le rocce oltre che essere mobili sono ricoperte di ghiaccio facendo perdere un sacco di tempo
L'attrezzatura, noi su un ghiacciaio ci leghiamo sempre,piccolo o grosso che sia.