Sokolica 747m, Trzy Korony 982m


Publiziert von Ewuska , 23. November 2010 um 10:25.

Region: Welt » Polen » Pieniny
Tour Datum: 8 Oktober 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: PL 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 500 m
Abstieg: 550 m

2 GIORNO
Oggi per la nostra meta abbiamo scelto le due cimette più caratteristiche di Pieniny.
La prima - Sokolica è alta (o bassa- dipende dal riferimento) 747 m e dalla sua sommità si stende il più bello panorama sul fiume Dunajec. Un'altra attrattiva di  questo cucuzzolo è indubbiamente il pino più famoso e più  fotografato in Polonia, chiamato  Pino delle Vestigia poiché appartiene ad una rara specie pre-glaciale . Per raggiungere cima di Sokolica imbocchiamo il sentiero giallo da Szczawnica , con una chiatta del passo attraversiamo fiume Dunajec , per poco seguiamo il corso del fiume fino al  raccordo con il sentiero blu. Qui iniziamo a salire e in ca 1 ora raggiungiamo cima. Acquistiamo biglietto d'ingresso valido per ambedue le cime, scattiamo la foto al pino:) e proseguiamo verso la seconda montagna - Trzy Korony, il simbolo di Pieniny. Per l'esattezza,andiamo a raggiungere solo una delle sue tre sommità, la più elevata Okraglica.
I tratti più ripidi del sentiero sono protetti con delle gradinate costruite con i tronchi di legno , munite di corrimano, quindi tutto il percorso può essere frequentato dalle famiglie con i bambini. Dopo la parte "boschiva" della strada inizia quella di belvedere, per finire in vetta con una terrazza panoramica. Da qui si può ammirare i monti Tatra, tutte le parti di Pieniny, il corso di fiume Dunajec e Czerwony Klasztor. Tutto questo ad un modico prezzo di...un ora di attesa in coda; siamo capitati in un periodo di scolaresche!
Al ritorno decidiamo effettuare la discesa dall'alto versante e prendiamo sentiero blu, poi giallo e scendiamo a  Kroscienko .Da qui con un bus navetta torniamo a Szczawnica.

1 GIORNO

Partecipanti: Ewuska, Maria, Mateusz, Wiecho

Tourengänger: Ewuska
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1
7 Okt 09
Parco Nazionale di Pieniny · Ewuska

Kommentar hinzufügen»