Pön di Sopra - Cima di Negrös (2'182 m.s.m)

Publiziert von Falco , 22. September 2010 um 16:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 Mai 2010
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso
Strecke:Pön di Sopra (950 m.s.m.) - Alpe di Larecc (1445 m.s.m.) - Capanna Alpe Alva (1570 m.s.m.) - Rif. Alpe Negrös (1799 m.s.m.) - Cima di Negrös (2182 m.s.m.) e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passato il paese di Lodrino, andando in direzione di Biasca, sulla sinistra, nella frazione di Rodaglio, parte una strada carrozzabile, Patriziale che sale nei monti e termina a Pön di Sopra (territorio d'Iragna).

Partenza da Pön di Sopra, dove abbiamo lasciato l'auto, saliamo poi dal ripido sentiero che ci porta fino all'Alpe di Larecc (1445 m.s.m.) , dove troviamo i primi rimasugli delle slavine primaverili.
Arriviamo poi alla Capanna Alpe Alva (1570 m.s.m.) dove mangiamo un panino e poi ripartiamo verso il Rif. Alpe Negrös (1799 m.s.m.) .
Da qui prendiamo a salire verso Töir (pianoro a sinistra della cima - verso l'interno della Valle di Lodrino), per poi continuare a salire verso la cima.
Salendo abbiamo un ottima visuale su l'Alpe di Stüell, la  Cima di Stüell e più dietro il Poncion Rosso.
Superiamo gli ultimi rimasugli di neve e arriviamo sulla vetta innevata della Cima di Negrös (2182 m.s.m.) dopo un oretta scarsa di ripida salita. Sulla Cima troviamo quasi 2 metri di neve.
Giornata splendida e ottima visibilità.

Tourengänger: Falco

gbal hat gesagt: Benvenuto!
Gesendet am 23. September 2010 um 15:08
Ben arrivato nella ns. comunità. Mi fa piacere di leggere di una gita che ho effettuato anch'io, anche se questa estate, senza neve (http://www.hikr.org/tour/post24877.html) .
Avendo scoperto la tua relazione per caso, vorrei suggerirti di aggiungere, dopo l'edizione, "Invia ad una comunità" e scegliere "Hikr italiano" in modo che possa comparire sul giornale generale e che noi tutti si possa ricevere una e-mail di annuncio di pubblicazione.
Giulio

Falco hat gesagt: RE:Benvenuto!
Gesendet am 23. September 2010 um 18:21
Ciao!
Grazie del benvenuto e del consiglio per pubblicare all'interno di "Hikr italiano".
Sono capitato qui per caso...cercando su google info sulle cime della mia valle (abito a Lodrino).
Sono rimasto sorpreso e felice nello stesso tempo di trovare così tante recensioni, sulla valle di Lodrino, fatte da persone che vengono da lontano.
Ti faccio i complimenti per la salita Lodrino - Cima di Negrös!
Alla prossima!

clotilde hat gesagt: Benvenuto
Gesendet am 23. September 2010 um 15:28
Ciao e benvenuto anche da parte mia, è bello
constatare quante persone amano la montagna e vogliono condividere con altri la loro passione.
Ciao Tilde

Falco hat gesagt: RE:Benvenuto
Gesendet am 23. September 2010 um 18:17
Ciao!
Grazie del benvenuto!
Spero di proporre presto altre gite nella "mia" salvaggie valle.

Alberto hat gesagt: RE:Benvenuto
Gesendet am 24. September 2010 um 10:02
Piacere di averti con noi,in questa grande famiglia di hikr: complimenti per la bella e faticosa escursione che ho avuto modo di fare poco tempo fa. Ciao