alla ricerca del pesce perduto

Publiziert von gip , 22. September 2010 um 16:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 September 2010

Eccomi nuovamente a parlare di qualcosa di affascinante racchiuso negli strati di una nostra montagna seppur piccolina ma che ha ben due passi automobilistici. Siamo di fronte ad un giacimento di estremo interesse, con pesci di circa 320 milioni di anni fa nel periodo Ladinico del Triassico. La varietà dei ritrovamenti è stupefacente ne avrete da constatare nelle prossime uscite.
Questo splendido esemplare di Habroichthys appartiene ai Paleotterigi, potete notare  la scaglia unica che copre tutta  l'altezza del corpo di questo pesce diciamo primitivo.
Naturalmente ricordo che tutti i fossili sono propietà dello Stato, per questo la ricompensa promessa per chi indovina il sito, o la località in genere sarà un fossile di provenienza straniera.
Buon ultimo, questi strati sono più o meno contamporanei di quelli di Besano, sito ora Unesco.

Tourengänger: gip

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

Jules hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2010 um 17:37
Interessante! Grazie per la condivisione!

gip hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. September 2010 um 15:31
Grazie per la visita so che sei uno skyrunner, io ormai vista l'eta sono un fungrunner, saluti

clotilde hat gesagt: RE:Bella eta
Gesendet am 23. September 2010 um 19:16
Bella la nostra età io ho solo un anno in più,ma ne vado fiera.
Ho cercato un pò per sapere di più su questo pesce,ma non ho trovato nulla.
oppure non sò dove cercare.
Ciao Tilde

Francesco hat gesagt: ????
Gesendet am 22. September 2010 um 17:49
Bel quesito, vado per inerzia in quanto sono ignorante in materia, pero' son certo che il Monte San Giorgio ha regalato diversi fossili.

gip hat gesagt: RE:????
Gesendet am 23. September 2010 um 15:36
Il sito del pesce è sul lago Maggiore, sponda lombarda a poche km dalla Svizzera, grazie della visita. La mia stupenda collaboratrice, per hikr Evuska, dice che io e te facciamo lo stesso lavoro, quindi visti i tempi, coraggio ed auguri di buon lavoro

Francesco hat gesagt: RE:????
Gesendet am 23. September 2010 um 16:39
Ok, adesso mi documentero' per trovare la montagna zona Limidario. Nel frattempo dai un'abbraccio da parte mia alla tua stupenda collaboratrice.
Saluti.