Poncione Rosso 2505m

Publiziert von Floriano , 24. September 2010 um 10:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:19 September 2010
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso
Zeitbedarf: 2 Tage
Strecke:Cognera 758m - Forno 824m - Q1155 - Q1627 - Rifugio Alpe Fumegna 1810m - Forcarella di Lodrino 2223m - Poncione Rosso 2505m -
Ritorno come l'andata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Lavertezzo prendere la strada per Verzöö; continuare sulla strada sterrata fino al suo termine (parcheggi limitati)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Fumegna 1810m
Kartennummer:CNS 276 Val Verzasca - 1:50000

Dopo poco più di un'anno dalla cima mancata torniamo sul Poncione Rosso, questa volta oltre a me e Ewuska c'è anche Chiara. Memori dell'eperienza passata decidiamo di farlo in due giorni fermandoci a dormire al Rifugio Alpe Fumegna 1810m in modo da affrontarlo riposati.
Lascio la descrizione del percorso fino alla Capanna alla relazione dell'anno precedente: arriviamo all'alpe nel pomeriggio e dopo una pausa per mangiare decidiamo di fare ancora una camminata verso la bocchetta Bassa 2233m che si trova sul sentiero della Via Alta Verzasca per andare alla Capanna Efra.
La giornata  bellissima e nitida ci regala un bel panorama tutto intorno e un tramonto dai colori vivi: speriamo che domani sia uguale!
Invece la mattina dopo ci svegliamo circondati da nuvole basse e foschia: vuoi vedere che per la seconda volta dobbiamo rinunciare al Poncione! Facciamo colazione con tutta calma e poi visto che la meteo non cambia decidiamo di partire comunque e in caso fare un giro alternativo, andare a vedere la nuova Capanna Cornavosa per poi ridiscendere verso la Val Pincascia.
Il sentiero è lo stesso fino al bivio della Bocchetta di Lodrino: una volta giunti qui Ewa, visto che in alcuni punti il cielo sembra aprirsi, insiste per tentare la cima ma Chiara non è dello stesso parere; alla fine medio proponendo di arrivare almeno fino alla bocchetta e vedere come evolve la situazione.
Per farla breve: arriviamo alla bocchetta, Chiara decide di andare a vedere più da vicino la famosa parete S, 170m di placche rovesciate, e arriviamo fino alla sella a Q2330. Abbiamo la piacevole sorpresa di vedere una coppia di stambecchi che risalgono il Poncione e dopo qualche esitazione, la foschia continua ad andare e venire, decidiamo di affrontare la parete: il primo tratto segue un filo erboso, poi i segnavia ci fanno spostare verso destra, troviamo una corda per superare una placca senza appigli e proseguiamo in aderenza aggrappandoci ai  numerosi appigli.
Si arriva così su un traverso che in un paio di punti presenta qualche difficoltà tecnica ma una volta superato si arriva su una crestina e poi di nuovo su erba nel tratto finale.
In una quarantina di minuti arriviamo in vetta: il panorama è aperto solo verso N, tutto intorno foschia, ma siamo comunque soddisfatti, il tempo di fare le foto di rito, lascio le bandierine tibetane con particolare gioia e affrontiamo la discesa.
Ci fermiamo al Rifugio per mangiare un boccone e bere una birra, meritatissima, quindi prendiamo il lungo sentiero che ci riporta fino a Lavertezzo.

NOTE: La parete S è esposta e presenta difficoltà  alpinistiche. E' segnalata con bolli bianco-azzurri ma non va sottovalutata; ci si muove su placche piuttosto lisce e con appigli rovesci. Assolutamente da non fare con neve o rocce bagnate

Percorso: 21,7 Km

Andreas

Floriano hat gesagt: RE:Auguri
Gesendet am 24. September 2010 um 21:13
Grazie Andreas!!
Cari saluti da tutti noi
Floriano

gbal hat gesagt: Ce l'avete fatta!
Gesendet am 25. September 2010 um 15:10
Avevo seguito il primo tentativo dell'anno scorso immaginando il boccone amaro di dover abbandonare l'impresa (boccone che prima o poi ci tocca tutti). Ma stavolta ho immaginato la vs. gioia; dopo la prima incertezza, la determinazione!
Bravi a tutti (stambecchi compresi che lo fanno di mestiere).
Giulio

Floriano hat gesagt: RE:Ce l'avete fatta!
Gesendet am 25. September 2010 um 15:30
Grazie Giulio, è stata una soddisfazione veramente grande, direi doppia ... e vedere gli stambecchi salire il Poncione come si faceva a non seguirli ;-))
Saluti anche da parte di Ewa e Chiara
Ciao, Floriano

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2010 um 18:59
Complimenti a tutti voi per l' escursione, non conosco la zona ma dalle foto le difficoltà sono ben tangibili, salire quelle placche con le nebbie non è da tutti.

Adrimiglio.

Floriano hat gesagt: RE: