Giro del Dossone sul Lario

Publiziert von morgan , 18. September 2010 um 08:51.

Tour Datum: 8 März 2009
Strecke:Griante- Via Crucis- San Martino (475)- Pilone- Dossone (903)- Monti di Nava (880)- Sassi di Nava- chiesetta degli Alpini- Griante.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Statale SS340 del Lago di Como, 2km prima di Menaggio, girare a sx per Griante, parcheggio lungo il fiume a 100mt dal Lago

Panoramica passeggiata ad anello sul centro Lario. Pur restando a basse quote durante questa escursione si è sempre in vista sul lago e le cime circostanti. Lasciamo la macchina nel parcheggio sulla strada che sale a Griante lungo il fiume. Io torno fino alla riva del lago per tarare l'altimetro quindi partiamo. Percorriamo un breve tratto di strada asfaltata poi, seguendo le indicazioni per San Martino, imbocchiamo la Via Crucis. Procediamo sul ripido acciottolato incontrando le cappelle e giunti alla quota di San Martino, incontriamo un bivio. Svoltiamo a destra e, spostandoci sull'altro versante della valle raggiungiamo il piccolo pianoro della chiesa di San Martino in posizione spettacolare per la vista sul centro Lario. Tornati al bivio, svoltiamo per Nava. Il percorso sale regolare, era un tracciato militare, guadagna rapidamente quota con vari tornanti sul versante spoglio della montagna. Arriviamo alle case di Pilone dove c'è il bivio per salire sul Sasso San Martino. Noi proseguiamo per Nava e dopo un traverso arriviamo ad una sella dove sbocca la piana dei Monti di Nava. Facciamo una breve deviazione per salire sul Dossone dove abbiamo una bella vista sulle cime intorno alla Val Menaggio e sull'Alto Lario. Tornati alla sella, dopo la pausa-pranzo, riprendiamo la via. Invece di seguire il sentiero, procediamo sui dossoni e, in qualche maniera scendiamo alle cascine dei Monti di Nava. Scendiamo sul percorso militare passando sui Sassi di Nava. Facciamo una breve deviazione per visitare la cappella degli Alpini, situata in posizione panoramica sul ramo di Como del Lario. Proseguiamo la discesa e arriviamo sulla strada delle colline di Griante. Dopo 1,5km arriviamo alla macchina chiudendo l'anello.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido, Lella.
Tempi di percorrenza: San Martino 50', Dossone 2h45', pausa 45', discesa 2h00', tempo totale 5h30', tempo di marcia 4h45'. Ce la siamo presa comoda per poter ammirare i panorami.