Bregagnino (1905m)

Publiziert von morgan , 13. September 2010 um 20:42.

Tour Datum:17 Oktober 2004
Strecke:Monti di Breglia (1039)- Sant'Amate (1623)- Bregagnino (1905)- ritorno dalla stesso sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Menaggio, Plesio, Breglia, Monti di Breglia.

Passeggiata pomeridiana sulla panoramica cima del Bregagnino con ampie panoramiche sull'Alto Lario, Valtellina e Ceresio. Passeggiata caratterizzata dai repentini cambi di condizioni meteo: bello, poi nuvoloso, vento, neve poi ancora sole. Lascio la macchina ai Monti di Breglia (1039) e parto sul sentiero che sale verso il Rifugio Menaggio. Dopo vari cambi di direzione e sempre con bella vista su centro Lario arrivo ad un bivio. Ignorata la direzione del Rifugio Menaggio, piego a destra per il Bregagno. Passo da un ripetitore e proseguo tagliando la costa ed arrivo alla chiesetta di Sant'Amate (1623). Attraverso un pianoro e riprendo la salita sulla ripida dorsale erbosa, il costone del Bregagno, che conduce alla cima del Bregagnino (1905), ricoperta da una spruzzata di neve. Vedendo che il tempo cambia rapidamente, rinuncio al proposito di salire al Bregagno e prendo la via del ritorno. Comincia a nevicare e trovo riparo nel portico della Chiesetta di Sant'Amate. Aspetto che passi la bufera e riprendo la discesa.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 45' a Sant'Amate, 1h10' al Bregagnino, 1h35' la discesa comprese le varie soste. Tempo totale 2h45'
Meteo: un po' di tutto: sole, nuvoloso, neve e poi ancora sole.