Jungfraumarathon 11.09.10

Published by gebre , 12 September 2010, 23h49.

Region: World » Switzerland » Bern » Jungfraugebiet
Date of the hike:11 September 2010
Geo-Tags: CH-BE
Route:Interlaken-Bonigen-Lauterbrunnen-Wengen-Wixi-Kleine Scheidegg

Splendida giornata come da previsioni!
Già alla partenza ad Interlaken (567m) si vede nitidissima la sagoma della Jungfrau (4.158m), siamo in Svizzera e alle 9 precise viene dato il via a questa fantastica gara, non solo per i paesaggi mozzafiato ma anche per il folklore, la musica e la tanta gente lungo il percorso a fare il tifo che a volte ti incita per nome (sui pettorali oltre al numero c'é scritto anche il prorio nome).

Il primo tratto è un piccolo tour di Interlaken, poi si attraversano i paesi di Bönigen e Wilderswil tra una banda e l'altra, si costeggia il torrente Lütschine e si raggiunge Lauterbrunnen (795m) in mezzo a due ali di folla.

Prima di arrivare a Wengen (1.274m) c'é uno strappo notevole, poi la strada si fa un po più dolce e si attraversa la cittadina con un pubblico favoloso ed i bambini che ti chiedono il "cinque" alzando la mano, è una vera festa per tutti.

Dopo il paese la strada prosegue sempre in salita nel bosco di Wengeralp e con un breve tratto in discesa si arriva all'alpe Wixi (1.825m), da quì in poi ci sarà il sentiero e la morena da risalire.

L'ambiente favoloso viene inondato prima dai suoni dei corni delle alpi e poi da uno zampognaro, situato nel punto più alto del percorso (Eigergletscer 2.200m).

Da quì manca poco più di un km all'arrivo prevalentemente in discesa, l'arrivo è poco sopra Kleine Scheidegg (2.100m) immersi tra due ali di pubblico...wunderbar!

Da quì la vista sulla nord dell'Eiger è unica.

Dati:

distanza: 42,195m
dislivello in salita:   1.800m
dislivello in discesa:  280m

Hike partners: gebre

ivanbutti says:
Sent 13 September 2010, 08h51
Ciao Alberto ho visto la classifica, c'era veramente un mare di gente, per chi ama correre in montagna come te deve essere proprio una bella soddisfazione. Complimenti e vediamo se riusciamo a fare lo Scalino ( le prime previsioni x sabato prossimo non sono buone)

gebre says: RE:
Sent 13 September 2010, 21h37
Ciao Ivan, grazie, sabato è stata una giornata favolosa!
Ci sentiamo per sabato.

gbal says: Complimenti!
Sent 13 September 2010, 14h36
Hai fatto un tempo che molti maratoneti invidiano ma con 1800m di dislivello (oltre ai 42K classici) e in più ti sei riempito gli occhi di meravigliose viste.
Complimenti
Giulio

gebre says: RE:Complimenti!
Sent 13 September 2010, 21h42
Sabato (oltre a correre) mi sono gustato gli splendidi panorami che ci offre la natura!
Grazie

beppe says: BRAVISSIMO
Sent 14 September 2010, 05h53
COMPLIMENTI PER LA GARA CORSA IN UN LUOGO STUPENDO
CIAO BEPPE

gebre says: RE:BRAVISSIMO
Sent 14 September 2010, 22h32
Grazie, questi luoghi sono veramente favolosi!