Rifugio Longo, Lago del Diavolo (2142 m)


Publiziert von lebowski , 9. September 2010 um 11:31. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 September 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1030 m
Abstieg: 1030 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo,Val Brembana, Carona

Ne sono certo, una squadra di folletti dispettosi della valpadana ha manomesso la mia sveglia e quella di Ruggero il capogita, creando scompiglio e ritardando la partenza. Li vedo con i loro occhietti maligni e i cappelli a punta colorati ridere alle nostre spalle!
Risveglio brusco, ci guardiamo con gli occhi ancora incollati dalla notte, lo specchio mi rimanda una faccia da pugile suonato però gli zaini sono pronti, si va  lo stesso...
Un inseguimento ai limiti del codice stradale ci permette di raggiungere il resto del gruppo nei pressi di S.Pellegrino.
La nostra escursione inizia da Carona. Purtroppo la strada asfaltata mi mette sempre di malumore, figuriamoci quando il nostro folto gruppo (24 anime) deve spalmarsi sul bordo della carreggiata per lasciar passare la jeep navetta che porta al rifugio...irritante no?
Al baitone prendiamo una scorciatoia che almeno ci toglie dall'asfalto con ringraziamento da parte dei tendini.
Saliamo decisi tagliando il dolce pendio sulla Val del Sasso.
Il tempo non è dei migliori, anzi il cielo è incerto e minaccioso come la riforma delle pensioni. Altro pugno nello stomaco per la riuscita dell'escursione, stringo i denti , infilo i guantoni e combatto. Chiaccherando piacevolmente si stempera il clima del tratto un pò noioso ed  in due ore e trenta siamo al rifugio Longo.
Un altro centinaio di metri per una mulattiera sassosa ci portano alle rive del Lago Del Diavolo, siamo sulla diga che ne contiene la voglia di esplodere a valle.
Erto, Gleno, appaiono scritte a caratteri terrificanti sul pelo dell'acqua ogni volta che mi trovo su queste opere costruite dell'uomo per succhiare energia alla natura. 
La prevista salita al passo della Cigola è abbandonata per l'incipiente abbassarsi delle nuvole che inghiottono il corpulento Monte Aga  insieme alle cime circostanti.
Altro colpo basso...cerco di non cadere al tappeto, con un gioco di gambe salgo solitario verso il passo della Selletta in cerca di qualche scatto decente, incrocio un duo padre-figlio impegnati in un boulder su un masso, mi spiegano che hanno dovuto rinunciare al Monte Aga per il maltempo.
- Se sali, più in alto ci sono gli stambecchi.... 
Arrampico ancora in cerca degli ibex promessi però le nuvole grigie mi avvolgono con le loro dita fredde e incorporee, la visibilità è zero, si alza anche il vento...è il destro che mi fa schizzare il paradenti e mi mette KO, ho capito torno al Longo per il pranzo!
Il sole oggi è timido, occhieggia ogni tanto nelle finestre chiuse male  dei nembostrati, non è un protagonista, si accontenta di un ruolo marginale da comparsa.
Alle due inizia la discesa, scegliamo il 258, un il sentiero che rotola allegro sotto il rifugio per diventare un piacevole percorso aereo a mezza costa che taglia orizzontale il fianco sinistro della valle antistante(provvisto di corde per i più incerti).
In questo tratto è possibile la merenda a base di lamponi che crescono rigogliosi sul dorso della montagna.
Scesi a valle si incrocia una  bella cascata stile nord america, il torrente affluisce al  laghetto presso la baita Del Croci dove un lento degradare  ci ricongiunge all'odiato tratto asfaltato. Mentre un gregge di pecore sta rasando a zero i capelli erbosi dei pascoli sopra Carona, la giornata si conclude con un brindisi a Maurizio che nei prossimi giorni aggiungerà un anno al suo calendario personale. Auguri! 
Chatwin diceva che ogni via ha una canzone, la colonna sonora di domenica con sufficiente spleen è "Lullaby" di Goran Bregovic...


http://www.youtube.com/watch?v=YVZYychHL8E&feature=fvst


 

Tourengänger: grandemago, pizzo1954, lebowski


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
17 Sep 17
Monte Aga · heilux
T2
25 Jul 13
Monte Masoni, 2664 m. · stefano58
L I
20 Sep 15
Diavolo di Tenda (m 2914) · gabri83
T2
T3 L
5 Okt 14
Monte Aga 2730 m · cristina
T4- L I
25 Sep 13
Poris Grabiasca Reseda · ser59
T5 L II
21 Jun 15
Diavolino Diavolo Aga Cigola · gabri83

Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2010 um 12:12
Diciamo che la piacevole compagnia ha reso più digeribile la strada e i gipponi.
Sicuramente in inverno è tutt'altra musica.....

http://www.hikr.org/tour/post21675.html

Ci torneremo con la neve!
Ciao
Aldo

Barbacan hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2010 um 15:47
Ah bene! ci si può arrivare anche con le ciaspole...ottimo, me lo segno. E dire che devo ancora fare il Calvi con la neve...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2010 um 16:01
Attenzione alle condizioni della neve, ti raccomando!

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2010 um 15:43
il rifugio Calvi con la neve? posto incantevole che ho fatto varie volte. Ciao

Francesco hat gesagt: Bei posti,bella gita!!!!
Gesendet am 9. September 2010 um 15:37
Ma....... toglietemi una curiosita', considerando il fatto che la gita è stata fatta di lunidi: SIETE TUTTI DIPENDENTI.... I.N.P.S.????

grandemago hat gesagt: RE:Bei posti,bella gita!!!!
Gesendet am 9. September 2010 um 19:10
Di miei colleghi (INPS) ce n'erano pochissimi.....ma ti svelo un segreto sottovoce:
era domenica 5 non lunedi!

lebowski hat gesagt: RE:Bei posti,bella gita!!!!
Gesendet am 9. September 2010 um 22:09
ops!!!!!!!!!

heliS hat gesagt: Bellissima!
Gesendet am 10. September 2010 um 08:21
No ... non la gita che non conosco ... la tua relazione ... altro che le mie, sei uno scrittore nato!
Ciao
S.

lebowski hat gesagt: RE:Bellissima!
Gesendet am 10. September 2010 um 10:22
Grazie, anche se gli scrittori veri sono ben altro!
Io mi diverto scrivendo... se poi il risultato è piacevole per altri...meglio ancora!

bye

grandemago hat gesagt: RE:Bellissima!
Gesendet am 10. September 2010 um 15:56
Scherzi? Ormai basta apparire in televisione e ti fanno scrivere un libro.....lo fanno "cani e porci"!
Vuoi mettere leggere Lebowski, heliS, Skiboy,,,,,e siso, l'enciclopedia di Hikr?

ciao

stefano58 hat gesagt: RE:Bellissima!
Gesendet am 19. Januar 2011 um 13:04
Se non conosci il posto, ti posso fare da guida alla prima occasione.
Ciao
Stefano


Kommentar hinzufügen»