Val d'Ambra

Publiziert von morgan , 2. September 2010 um 19:51.

Tour Datum:30 Juli 2006
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Madöm Gross   CH-TI
Strecke:Bacino d'Ambra (618)- Ramlitt (788)- Monastei (895)- rifugio Monte di Dentro (917)- Val Gagnone (915)- Miregn (1200)- Val Gagnone- Cassinone- Lobia- Bacino d'Ambra

Passeggiata in Val d'Ambra, valle sospesa e laterale alla Valle Leventina alla scoperta di boschi di castagno e conifere, di ruscelli, fiumi e pozze d'acqua. Percorso ad anello lungo i versanti orografici sinistro e destro della valle scavata dal torrente Rierna. Lasciamo la macchina nei pressi del Bacino d'Ambra (618) e cominciamo l'escursione sul sentiero alla destra del lago. Dopo un primo tratto in salita il sentiero spiana e attraversa varie vallette sempre nel boschi di castagno, betulla e faggio. Attraversiamo varie località composte da nuclei di cascine, tra cui Ramlitt (788), Stavell, Monte delle femmine, Monte Martra e Monastei (895). Visitiamo il rifugio Monte di Dentro (917) e proseguiamo. Perdiamo quota per arrivare al ponte sul Rierna (868) e, attraversatolo, seguiamo il sentiero che sale in Val Gagnone. Passiamo le località di Gallina (1087) e Marzoch (1181) e arriviamo al pianoro di Miregn (1200), la nostra meta. Ritorniamo sui nostri passi fino al bivio della Val Gagnone e ci dirigiamo verso la sponda destra della valle. Raggiungiamo i pascoli di Cassinone (911) e proseguiamo nei boschi, ora di conifere, guadagnando leggermente quota. Scendiamo ai Monti di Lobia (917) e quindi al bacino d'Ambra per chiudere l'anello e finire la bella passeggiata.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 6h00' soste comprese. Il giro della valle, senza il tratto in Val Gagnone, è dato in 3h00'.