WILD TRAIL -TERRA ACQUA CIELO

Publiziert von ALE66 , 1. September 2010 um 23:09.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 August 2010
Zeitbedarf: 1 Tage 14:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 DEL SEMPIONE USCITA : PIEVE VERGONTE
Kartennummer:285 T DOMODOSSOLA

Livio ci ha coinvolto in questa avventura attraverso la Valle Anzasca e la Val Segnara, luoghi che speriamo l'anno porssimo diventino teatro di un trail: WildTrail Terra Acqua Cielo
Siamo partiti la mattina presto da Pieve Vergonte mt. 232, abbiamo risalito la mulattiera che da Piedimulera porta a Cimamulera mt. 486 e al Pizzo Castello mt. 1607, poi abbiamo proseguito sulla dorsale che divide la Valle Anzasca dalla Valle Antrona, detta La Colma mt. 1590, da qui siamo scesi a Molini di Calasca mt. 500 e abbiamo attraversato la strada di fondovalle per risalire in Val Segnara. Una valle poco frequentata, anche se molto bella. Abbiamo risalito il sentiero passando, non dall' Alpe Camino (GTA) ma, dall' Alpe Serra bivio dopo il ponte a mt. 741 indicazioni e proseguito fino all' Alpe Del Lago (rifugio aperto ma non gestito) mt. 1594, scollinato nella valle del rio Arsa e siamo arrivati al rifugio Alpe Pian Lago (rifugio aperto ma non gestito), si risale a La Balma e da qui al Lago di Ravinella, non indicato sulle carte, dove si effettuerà il giro di boa, e da qui lungo il rio della Porta si passa dall'Alpe la Porta, Orcocco, il Ballo e l'Alpe Castello dove finisce il sentiero e comincia una strada sterrata che porta a Megolo mt 218.
Alcune quote non sono state riportate perchè sulla carta non sono indicate.
La mappa del GPS è incompleta perchè si è scaricato al rifugio Alpe Lago
per informazioni e per vedere un breve filmato cercate su you tube: Wildtrail di Liviotre
for more information see on you tube: Wildtrail by Liviotre

Tourengänger: ALE66