Sass Rigais 3025m


Publiziert von luke , 30. August 2010 um 21:49.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:26 August 2010
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K3 (ZS)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 910 m
Abstieg: 910 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Santa Cristina Val Gardena- Cabinovia Col Raiser 2100 mt.
Kartennummer:Tabacco 05 Val Gardena

Si torna sempre volentieri in Val di Funes ad ammirare le Odle e le malghe di S. Maddalena.
Dalla Cima principale del Sass Rigais si gode di un panorama insuperabile su gran parte delle Dolomiti.
Salgo alla prima corsa della funivia insieme ad una guida e le sue clienti austriache; hanno il casco e quindi faranno la mia stessa ferrata. Conosco un pò il posto ma mi perdo tra i sentierini attorno al Rifugio Firenze. Ritrovo, dopo una corsa per recuperare il tempo perduto, la guida e le due signore ed accorcio così la salita sull'imbocco della Ferrata Sud  al Sass Rigais. Ho paura di trovare ressa sui cavi ed accellero superando diverse persone. Sono primo e solo sulla punta e questa è una sensazione insolita su queste cime così frequentate. Poco dopo mi raggiungono due italiani e rimaniamo solo noi tre ed i corvi ad ammirare il paesaggio. La Ferrata Sud è più varia ma la Est è più difficile in discesa. Per contro in discesa dopo la ferrata si incontra il Vallone Salieres che è meglio fare scendendo, tanto è noioso.
Si perde un pò sulle ferrate lo spirito di avventura alpinistica che conservano le cime delle montagne. Altrimenti non avrei mai visto questi panorami.

Tourengänger: luke
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
23 Sep 10
Umrundung des Sas Rigais · Zaubermond
K3-
3 Jul 14
Ein Tagerl am Sass Rigais · Saxifraga
T4 K2
11 Jul 11
Sass Rigais · GingerAle
T4-
T4- WS+ II K2-
22 Jun 11
Furchetta, Sass Rigais · markus4563
T3 K3+
27 Sep 06
Sass Rigais · Sporties
T4 I K2
2 Jun 12
Sass Rigais · frmat

Kommentar hinzufügen»