munt Pers mt 3207

Publiziert von turistalpi , 27. August 2010 um 15:48.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:26 August 2010
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Palü-Gruppe
Strecke:Bernina Diavolezza-laj Diavolezza-berghaus Diavolezza-munt Pers
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dal Maloja pass procedere verso il passo Bernina fino a Bernina Diavolezza (stazione di partenza della funivia per Berghaus Diavolezza).Ampio parcheggio gratuito.

Previsioni meteo ottime e giornata spettacolare. Desideriamo fare un bagno di luce e di panorami sul belvedere del munt Pers. Con Pinuccia e Billie lasciamo il parcheggio di Bernina Diavolezza e seguiamo tutte le "scorciatoie" possibili per evitare la stradina sterrata che sale anche oltre il lago Diavolezza. Incrociamo un bivio che indica con segnavia bianco-blu-bianco la ormai famosa "senda del diavel". Sarebbe interessante riuscire a percorrerla sino al munt Pers (ovviamente senza Billie).Arriviamo al lago e Billie ne approfitta subito. Procediamo sul classico sentiero incontrando degli operai del comune di Pontresina che lo stanno sistemando. Dopo il tratto scalinato tra le rocce  ed il successivo traverso a destra il percorso è stato modificato: non si scende più vicino al ghiacciaio "impacchettato" ma si sale a sinistra  e poi più comodamente si arriva alla sella sotto il Sass Quaeder.Scesi all'albergo Pinuccia  è un poco stanca per cui mi invita ad andare solo io in cima mentre lei mi aspetterà nei dintorni del rifugio possibilmente in posti senza troppa gente. Allora solo con Billie seguo il tracciato comodo per la cima. In cima purtroppo mi posso fermare poco tempo perchè a Billie (e questo lo sapevo!)  non piace la vetta del munt Pers perchè non c'è ombra e spiazzi per riposare. Comunque la giornata ed il panorama sono spettacolari.Caldo e no vento: fantastico!! Foto e dopo 15 minuti e continui lamenti di Billie via in discesa.Sorpresa: Pinuccia ha invece proseguito verso la cima e ci incontriamo subito dopo il tratto  di breve discesa che è a circa 20 minuti dalla vetta. Pinuccia  non vuole a sua volta arrivare in cima e si dice contentissima di aver passato circa 30 minuti seduta a contemplare tutte le montagne circostanti. La giornata ed il posto lo meritava ampiamente e sono stato felice per lei. E così scendiamo con dispiacere ma contenti (Billie stanca).Considerazioni personali: il sentiero è comodo-le montagne sono le migliori dell'Engadina-la giornata bellissima-molta gente però solamente nei dintorni del rifugio- Billie preferisce il piz Languard (ombra in cima dietro il segnale trigonometrico,spiazzo per riposo e molte marmotte).Gita che abbiamo fatto diverse volte per il panorama unico dal munt Pers. Scusatemi la grande quantità di foto ma era troppo bello! Consiglio vivamente per un'alternativa la salita al piz Alv da Curtinasch  per la val Minor.

Tourengänger: turistalpi

Munt Pers · Giaco
MUNT PERS MT. 3207 · beppe

beppe hat gesagt: FANTASTICO
Gesendet am 27. August 2010 um 16:02
Ciao Enrico : complimenti bella escursione giornata stupenda , la metto anch ' io nei programmi futuri ciao beppe