Capanna Gana Rossa 2270 m e Capanna Prodör 1745 m

Publiziert von pelle9360 , 21. August 2010 um 10:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 August 2008
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Carì - Carì di Dentro - Alpe di Vignone - Cap. Gana Rosso - Alpe di Vignone - Carì di Dentro - Cap. Prodör - Tarnolgio - Carì
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1252 Ambrì-Piotta + 1253 Olivone

Abbiamo voglia di andare in montagna e la scelta è caduta sulla capanna Gana Rossa, 2270 metri, situata poco sotto la cresta spartiacque tra Leventina e Blenio in prossimità di Piotta della Segna. Partiamo da Carì, bel paesino situato a quota 1642 metri, dove vi è un ampio posteggio (utilizzato soprattutto in inverno). Dopo aver letto i cartelli partiamo in direzione di Carì di Dentro, un bel nucleo di case, seguendo una strada sterrata. A partire da qui la mulattiera lascia il posto ad un sentiero ben marcato che, dopo aver superato un fiume, si addentra nel bosco. Con salita in modo circolare si supera questo bosco e si arriva all'Alpe di Vignone, 1970 metri. Qui ci fermiamo per una breve pausa e poi ripartiamo in direzione nord seguendo sempre un bel sentiero finché arriviamo in una zona piuttosto pianeggiante e paludosa. Ora il sentiero sale un po' più ripido a zig-zag sulla sinistra e permette di superare la fascia rocciosa (ben visibile sulla CNS). Dopodiché si fa più pianeggiante e in breve si arriva alla Capanna Gana Rossa, 2270 metri, dopo 2 h di salita. Questo luogo è davvero un bel punto panoramico su diverse cime del Ticino. L'unica cosa che disturba la "vista" è la linea dell'alta tensione. Sotto la capanna si intravvede anche un piccolo laghetto. Nel frattempo visitiamo anche la piccola capanna, la quale è davvero bella. Pausa pranzo e poi iniziamo la discesa seguendo lo stesso itinerario di salita fino a Carì di Dentro. Qui decidiamo di prolungare la nostra escursione fino alla Capanna Prodör, 1745 metri, seguendo un sentiero nel bosco. In seguito scendiamo fino a Tarnolgio e poi risaliamo sulla strada asfaltata l'ultimo pezzo che ci separa da Carì.

Tourengänger: pelle9360