Capanna Dötra 1749 m

Publiziert von pelle9360 , 19. August 2010 um 18:19.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 August 2008
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI
Strecke:Q 1412 m - Q 1582 m - Cap. Dötra - Q 1582 m - Q 1412 m
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1253 Olivone

Oggi il tempo è soleggiato e perciò scegliamo di fare una leggera e corta passeggiata nella bellissima zona della capanna Dötra. Partiamo al mattino presto dal Mendrisiotto e dopo la solita oretta e un quarto raggiungiamo Bolla del Corno, 1412 metri, ovvero il punto di partenza situato sulla strada cantonale del Passo del Lucomagno. Dopo aver posteggiato l'auto (c'è un grande posteggio) calziamo gli scarponi e partiamo seguendo il sentiero ben marcato nel bosco. Si passa anche in prossimità di una zona paludosa. Nella radura di Ronco Ficchetto, dove ci sono un paio di casette in pietra, facciamo una pausa e ci godiamo un po' il sole. Riprendiamo quindi la salita nel bosco e, dopo aver superato il Ri di Piera su un ponte, usciamo di nuovo dal bosco. Ora il sentiero si trasforma in mulattiera che, con ampi tornanti tra i pascoli, sale fino al nucleo di Dötra. In breve raggiungiamo la capanna Dötra, 1749 metri, dopo 1 h 30' dalla partenza. Ci fermiamo in capanna per bere qualcosa poi riprendiamo la discesa seguendo lo stesso percorso di salita. Giunti nel bosco troviamo diverse piante di mirtilli e così ne approfittiamo raccogliendone un po'. Dopo circa una mezz'oretta di raccolta riprendiamo la discesa e arriviamo a Bolla del Corno, dove questa escursione si conclude.

Tourengänger: pelle9360