Weissfluh 2843 m

Publiziert von pelle9360 , 19. August 2010 um 18:14.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Davos
Tour Datum: 9 August 2008
Strecke:Weissfluhjoch - Q 2629 - Weissfluh - Q 2629 - Weissfluhjoch
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1197 Davos

Purtroppo oggi è molto nuvoloso e fa freddo a Davos. Decidiamo lo stesso di fare una corta escursione sul Weissfluh, 2843 metri. Partiamo così dalla stazione a monte della Parsennbahn situata sul Weissfluhjoch, 2686 metri. Appena usciamo dalla funicolare un freddo vento ci viene incontro. Indossiamo tutto quello che abbiamo perché sembra di essere in inverno... infatti un termometro esterno indica 0°C !! Dopo aver dato un'occhiata ai cartelli indicatori partiamo seguendo una strada sterrata (in inverno è una pista di sci) fino al punto quotato 2629 metri, il quale funge anche da bocchetta. Pian piano la nebbia ci "avvolge" e la visibilità è veramente scarsa. Ora il sentiero, ben marcato e visibile, inizia a salire a zig-zag lungo il roccioso versante W del Weissfluh. Poi si aggirano delle fasce di rocce e con giro circolare il sentiero porta sulla larga cresta SE. In breve si arriva al ristorante e alla stazione della funivia (entrambi sono chiusi in estate) e poi alla vetta con un ultimo strappetto, dopo circa 30' di camminata dalla partenza. Dalla vetta purtroppo non vediamo niente (ma veramente niente...) e non riusciamo neppure a scattare una foto!! Un po' delusi e infreddoliti riprendiamo la discesa seguendo lo stesso percorso di salita e, dopo circa 25' siamo di nuovo al Weissfluhjoch. Nel frattempo siamo riusciti a fare una foto alla montagna appena salita... Per consolarci entriamo nel ristorante pieno di gente e ci beviamo due cioccolate calde. Ci volevano proprio...