Alpe e Lago Sfii

Publiziert von Barba , 15. August 2010 um 01:27.

Tour Datum:22 Juli 2006
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia
Strecke:Cimalmotto - Alpe di Sfii - Lago di Sfii e ritorno sul medesimo percorso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Automobile privata o autopostale
Kartennummer:CNS 1 : 25'000 1291 Bosco Gurin

Partenza da Cimalmotto (località Malcantone), scendiamo per un breve tratto e attraversiamo il Rì di Magnello dove inizia una confortevole salita fino all’Alpe di Sfii dove ci accoglie il caro Ezio Coppini da “una vita” alpigiano di queste magnifiche terre alpine. Dopo aver condiviso un buon caffè riprendiamo il cammino verso la nostra meta. Vi giungiamo dopo circa un’ora e quello che ci si presenta davanti è forse uno dei più bei laghetti alpini del nostro Cantone. Si resta senza parole di fronte a tanta bellezza.
È l’ora del pranzo e quindi attorno a queste amene acque ci rifocilliamo.
Dopo alcuni si riposano, altri pescano ( … un cappotto!) e fanno un bagnetto davvero … rinfrescante.
Arrivano alcune gocce di pioggia e perciò decidiamo di iniziare la discesa, passiamo all’alpe ad acquistare un pezzo di ottimo formaggio Vallemaggia e con molta tranquillità rientriamo alle nostre automobili.
Una giornata veramente fantastica!

Mi hanno accompagnato nelle gita: Paola, Renata, Gori, Olmo, Guido e Viola (la fotografa).