Grand Collet (2834 m)

Publiziert von stefi , 14. August 2010 um 14:01.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 August 2010
Strecke:Pont,Grand Collet, Piani del Nivolet,Croce de la Roley,Pont
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta, si supera la barriera di Aosta est e si esce al casello successivo di Aosta ovest. Si prende la direzione per Courmayeur e, superato il comune di Aymavilles, si trova sulla destra la deviazione per la Valsavarenche, si passa da Introd e si risale la valle rimanendo a sinistra al bivio per la valle di Rêmes. Giunti al capoluogo Degioz si prosegue ancora qualche chilometro e si arriva tra le poche case di Pont oltre le quali si trova un grande parcheggio dove lasciare l’auto.

Colle molto panoramico che mette in comunicazione l’alta Valsavarenche con il vallone del Nivolet e Ceresole Reale; dal colle la vista sul gruppo del Gran Paradiso è veramente spettacolare come del resto sulle vette del versante opposto, dalla vicina Basei alla più lontana Grand Sassiere. Durante la salita e la discesa del percorso ad anello, facile e ben segnato, è possibile incontrare o fare avvistamenti di stambecchi e camosci dato che il percorso si svolge nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Dal parcheggio ci si avvia verso le paline situate vicino al grande pannello con la carta dei sentieri della zona e si svolta subito a destra costeggiando il campeggio. Al termine di quest’ultimo si prosegue ancora in piano costeggiando il torrente sino ad incontrare, sulla destra, una palina (1998 m) alla quale si sale sulla destra con il sentiero che, con pendenza marcata, guadagna rapidamente quota; giunti in prossimità di una bastionata rocciosa il sentiero compie un traverso a sinistra e, al termine di questo, risale ancora con stretti tornanti sino ad un’altra bastionata che si risale contornandola sulla destra. Si continua ancora con un altro traverso che arriva al panoramico alpeggio di Seyvaz (2371 m) passandolo sulla destra e continuando ancora il traverso in leggera pendenza; ad un certo punto il sentiero svolta a destra salendo con qualche ripido tornante che ci porta ad un piccolo pianoro dove si continua, puntando davanti a noi, verso le altre tracce del sentiero che, con alcuni tornanti, ci portano a qualche gradino in ferro i quali ci consentono di salire facilmente un basso salto roccioso. Al di sopra di queste rocce, vedendo già da lontano la larga insellatura del Grand Collet, si cammina sul tracciato che si snoda tra sassi ed erba dirigendosi verso alcune rocce che si superano ancora con l’ausilio di alcuni gradini di ferro; sopra di essi si arriva al pianoro che termina con il pendio al di sopra del quale, risalendo con qualche tornante che rimonta il ripido pendio, si raggiunge in breve il colle sul quale si trova un grosso ometto di pietre. Dal colle si scende dalla parte opposta sul sentiero ben marcato che perde rapidamente quota e raggiunge un pianoro dove si passa accanto a qualche piccolo laghetto dopo i quali si continua in discesa su un poco marcato costone erboso; con alcuni tornanti si arriva alle baite di Grand Collet (2427 m) subito dopo le quali ci si congiunge col sentiero proveniente da sinistra dal Col del Nivolet e si continua in piano sulla destra. Si passano alcune rocce lisce poco inclinate dopo le quali si scende tenendo la destra e si passa un bivio (2341 m) con un sentiero proveniente da sinistra; percorse poche decine di metri si arriva alla panoramica Croce de la Roley (2330 m) da cui si gode una vista eccezionale del Gran Paradiso e dei suoi “satelliti”. Alla sinistra della croce si prende il sentiero che rapidamente scende sino ad arrivare vicino ad una cascata del torrente dal quale poi si allontana per entrare in un rado bosco; dopo essere passati accanto ad un traliccio dell’alta tensione si scendono ancora alcuni tornanti e si arriva al termine del sentiero dalla parte opposta del piazzale della partenza.