Pizzo Di Vogorno 2442 m (Biologic)

Publiziert von skiboy1969 , 19. August 2010 um 16:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:18 August 2010
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Home, Luino, Magadino, Gordola, Vogorno, q.655 m, Alpe Bardughè, Pizzo di Vogorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Vogorno, q 655 m
Unterkunftmöglichkeiten:Cap Bardughè, Cap. Borgna
Kartennummer:CNS 1313-1293

Sono passati quasi 20 anni da quando feci il Vogorno la prima volta.
Ricordo che eravamo in tre, il vecchio (già allora) Colla, Mattia, ed Io.
Ricordo ancora la vista dalla cima. Bellissima, straordinaria, il lago ai nostri piedi, l'aria frizzante dell'autunno, la felicità di aver fatto così tanto dislivello in giornata.
Ma ricordo soprattutto la discesa.
Fatta di corsa, a rotta di collo, senza mai fermarsi.
In poco più di 1 ora eravamo giù e da quel momento il mio ginocchio entrò in sciopero sindacale e mi precluse per molti mesi a venire qualsiasi attività sportiva "en plein air".
......................Che pirla ero stato...........
........Era proprio questo il primo pensiero mentre leggevo la relazione e contemplavo le belle foto di ale84 su questa bella montagna.
Subito la voglia di rifarla prese forma dentro di me, e nella mente già s'avvicendavano le possibili varianti per "conquistarla" nuovamente.
E forse, visto l'epiteto precedentemente espresso,  una nuova, pazza idea mi si propinò nel mio ipotalamo non connesso.....
"QUEST'ANNO NON HO ANCORA FATTO UN BEL CYCLOTREKKING!! QUASI........QUASI.........".
Ed il mio diavolo custode:
"SEI PROPRIO UN PIRLA MARCO, VEDRAI CHE COTTA TI PRENDERAI!! HI HI HI HI HI HI!!!!!".
"VA BE'..........PAZIENZA!!!!!!"..................

............Mercoledì ore 7,10........
Esco dal cancello di casa con il mio zaino da trasformista sulle spalle, scendo a Luino e comincio a risalire il lago.
Alle 8,15 sono a Quartino, attraverso la piana, Gordola, inizio salita.
La prendo piano, anche perchè il primo pezzo della Verzasca è da prendere piano.
Saluto la diga, saluto Vogorno e salgo.
Entro nel guinness dei primati per essere riuscito a sbagliare strada in un paese da 100 abitanti, torno indietro e salgo per la strada giusta.
Alle 9,10 attacco la bici al palo e mi cambio.
Come un Fregoli delle montagne in 10 minuti sono pronto a partire:
"CI VEDIAMO DOPO BATTAGLIN!!!"........
Comincio a salire su questo bel sentiero pulito e regolare che ispira il buon passo.
Infatti quando arrivo alpe Bardughè, 1 ora e 20 minuti e 1000 metri sopra la due ruote, mi stupisco io stesso di essere andato così bene.
10 minuti di riposo poi riparto.
Faccio il traverso, entro nella valle, la supero e punto al crinale verso la cresta nord.
Il passo è buono ma la fatica s'inalbera, e quando raggiungo la cresta, il mio cuore a 180 battiti grida contro che mi vuole citare in giudizio se non rallento un attimo.
La cupola sommitale la faccio a carponi con il naso quasi al terreno ed i crampi pronti a scoppiare, comunque manca poco, e alla 12,15 h mi siedo tra le braccia dell'omone di vetta.
Purtroppo la nebbia, che ha accompagnato tutta la salita non si dirada ed i miei propositi fotografici sfumano veloci come le nuvole attorno a me.
Anche il desiderio di traversata, verso la cresta sud ed il rientro dalla valle della Porta naufragano sotto i miei occhi, visto la non conoscenza del terreno e la paura magari di dover risalire anche solo 10 metri di dislivello per aver sbagliato "strada".
Alla 12,45, ritorno sui miei passi.
Scendo veloce (non come l'altra volta), mi riposo a Bardughè, ridiscendo.
Alla baita fiorita, la Signora  offre gentilmente una birra, la ringrazio, si parla un pò, la saluto e dopo 5 minuti mi sdraio a fianco del mio velocipede.
Mi ricambio e alle 15,30 le mie scarpette entrano negli attacchi ed inizio a scendere.
La strada del ritorno la faccio quasi in trance, perchè mi fa male tutto, le spalle, le gambe, le reni e tutti gli altri organi interni.
Arrivo a Luino, risalgo la strada verso casa e, all'ultima salita, 10 crampi scuotono le mie gambe cariche di acido lattico..........ma ormai sono dentro al cancello............ore 17,15..............

MARCO

Pizzo Vogorno · thomchri
Pizzo di Vogorno · brunoz
P. di Vogorno · rihu
Pizzo di Vogorno 2442m · Ewuska

ivanbutti hat gesagt: Complimenti !
Gesendet am 19. August 2010 um 19:06
Ciao Skyboy;
meno male che ti eri fatto il pezzo in bici, altrimenti in quanto arrivavi in cima? 2 ore e 50 x quel dislivello (lo conosco, l'ho fatto anche io) significa che hai volato. Non ti dovremo mica fare l'antidoping (scherzo, è solo un pò di invidia ).
I complimenti non sono estesi alla foto quasi porno, x quella giudicherà il pubblico femminile.

Ciao, Ivan

skiboy1969 hat gesagt: RE:Complimenti !
Gesendet am 19. August 2010 um 19:48
Ciao Ivan...grazie.
Se avessi visto in che condizioni sono arrivato ieri sera.....e oggi......mi fa male tutto!!!
Comunque si...sono andato bene, non pensavo, però i primi 1000 metri sono veramente un "biliardo", molto regolari e il passo vien da sè.
Dopo è un'altro discorso, comunque ho cercato di tenere il ritmo nonostante verso la fine ero costantemente fuori soglia ( e infatti sono arrivato in cima con i crampi).
Comunque bello, peccato la giornata "cazzuta"...
Per la foto, il pubblico femminile avrà di che ridere nei prox giorni!!.
ciao
Marco

ivanbutti hat gesagt: RE:Complimenti !
Gesendet am 19. August 2010 um 22:01
In effetti ricordo anche io che sono arrivato a Bardughè senza quasi accorgermene; credo sia l'adrenalina perchè sai che devi fare quasi 1800 metri.ìdi dislivello. E nel tuo caso poi c'è anche la "sgambatina" in bici ..... Buoni massaggi, una volta si usava l'olio canforato.

Jules hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2010 um 06:38
Grande Marco! Un'impresa davvero notevole! Tutto il mio rispetto! E complimenti pel filmato... Buona giornata!

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2010 um 15:18
Grazie Mille Jules, ma non esageriamo!! e grazie per i complimenti del filmato.
have a good time

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2010 um 21:52
Credo che quello che volevo dire sia già stato detto dai miei precedessori. Comunque volevo aggiungere anche il mio commento: sono sbalordito sia dalla tua velocità di ascesa che dalla bella performance di duathlon che hai realizzato. Complimenti davvero (le mie 4h25 per il mio Piz Vogorno impallidiscono di fronte alle tue 2h50!). Bravo

skiboy1969 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. August 2010 um 19:41
beh grazie Giulio, comunque se bisogna dirla tutta (vedendo la nostra differenza d'età), i complimenti appartengono anche a te. Io, fra 24 anni col fischio che farò il Vogorno in 4 ore.
bye

gbal hat gesagt: Grazie!
Gesendet am 21. August 2010 um 21:56
Grazie Marco, il tuo è un gran bel complimento che mi ringalluzzisce! Non ipotecare il tuo futuro, però, tu non sai ancora quante cose eccellenti sarai in grado di fare tra 24 anni :):):) Si dice che il buongiorno si vede dal mattino, no? Da parte mia....tengo duro.
Grazie e continua così.
Giulio

ale84 hat gesagt: Complimentoni!
Gesendet am 24. August 2010 um 12:00
Ciao Marco,
vedo che hai messo in pratica! Non posso far altro (come han già fatto gli altri) che complimentarmi con te x la scarpinata+pedalata! Che fisico, sei un atleta!
Saluti, Ale

skiboy1969 hat gesagt: RE:Complimentoni!
Gesendet am 24. August 2010 um 14:03
Ancora grazie Ale, sai mi piace fare queste "mattoccate" ogni tanto, però i veri atleti sono altri non certo io.
Tanti saluti