Monte dei Pizzoni (1303)- Valsolda

Publiziert von morgan , 14. August 2010 um 00:38.

Tour Datum: 1 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:Drano (473)- Calfrè- sentiero 32- Cresta W- Colle (1080)- Colle (1179)- Monte dei Pizzoni (1303)- Monte dei Pizzoni orientale (1289)- Forcola (1195)- Ranco (768)- Drano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla strada da Lugano a Menaggio, oltrepassata la dogana di Gandria- Oria, dopo una breve galleria, svoltare a sinistra in direzione di Dasio, proseguire fino a Drano

Il Monte dei Pizzoni è una piramide rocciosa che si erge verticalmente sulla sponda nord del ramo del Lago di Lugano che finisce a Porlezza. La salita, in ambiente solitario e selvaggio, si svolge lungo la cresta ovest, tra le rocce calcaree dei suoi torrioni. Lascio la macchina all'entrata del paese di Drano (473) ed entro tra le viuzze del paese. Arrivo in una piazzetta da cui parte una ripida mulattiera che esce dal paese. Dopo il secondo tornante, trovo su un sasso le indicazioni per il Monte dei Pizzoni, ignoro questa deviazione perchè il sentiero appare imboscato e proseguo la salita sulla mulattiera. Dopo circa 300m  incontro un'altra deviazione indicata con 32. E' il sentiero che scende a Cressogno e Cima, lo imbocco su un traverso pianeggiante mi conduce alla cresta ovest, ritrovando il sentiero proveniente dal primo bivio. Il sentiero sale in terreno aperto e scosceso, spesso è necessario aiutarsi con le mani, comunque è sempre ben segnato e con ampi panorami sul Ceresio. Raggiunta una sella erbosa (quota 1080), mi abbasso una ventina di metri per riprendere la rocciosa cresta ovest. Arrivo ad un altro torrione (quota 1179), che aggiro scendendo a sinistra sul sentiero che taglia la ripida costa erbosa. Riprendo la salita con alcuni tratti di facile arrampicata e ,fra torrioni calcarei entro in uno stretto corridoio tra le rocce e superato un balzo di un paio di metri, proseguo sul crinale che, in breve, mi porta alla panoramica vetta del Monte dei Pizzoni (1303). La croce di vetta è stata di recente riposizionata sulla cima, mentre prima era appoggiata sulle rocce sottostanti. Dopo una breve pausa per le foto inizio la discesa. Torno al corridoio tra le rocce, ignoro la prima deviazione per la Forcola, che scende un ripido canalino ghiaioso, e proseguo la discesa. Seguendo la via di salita arrivo alla seconda deviazione, la imbocco e scendo ripidamente sul versante nord. Passo sotto tetti sporgenti di roccia e, con un passaggio delicato di discesa fra le rocce raggiungo un canalino ghiaioso dove inizio la risalita. Con un traverso arrivo a costeggiare le ripide pareti nord e raggiungo un bivio sul colle erboso ad est della cima. Proseguo  a destra sulla facile cresta che mi porta alla cima del Monte dei Pizzoni est (1289). Ritorno sui miei passi fino al bivio sul colle dove svolto a destra verso a Forcola. Avrei potuto proseguire dalla cima lungo la cesta panoramica che porta direttamente alla Forcola, ma non ero sicuro del collegamento. Sul traverso erboso scendo nel bosco e arrivo al bivio della Forcola (1195). Svolto a sinistra sul sentiero che scende nel bosco lungo la Val Cava. Arrivo in località Ranco (768) dove arriva la mulattiera che sale da Drano. Scendo la ripida via che mi riconduce al bivio col sentiero 32 ritrovando il percorso di salita.
Note: ho aggiornato la relazione del 13 aprile 2009 con foto e traccia nuove.
Escursione 13 aprile 2009:
Partecipanti: Dario.
Percorso: Drano- cresta W- Monte dei Pizzoni- ritorno dalla stessa via.
Dislivello: 915m
Tempo di percorrenza: 1h20' salita, 2h30' il tempo totale.
Lunghezza del percorso: 3,3km salita, 6,6km il totale.
Meteo: bello.
Escursione 1 ottobre 2011:
Partecipanti: Dario.
Percorso: Drano- cresta W- Monte dei Pizzoni- Monte dei pizzoni est- Forcola- Ranco- Drano.
Dislivello:1000m
Tempi di percorrenza: 1h28' M.Pizzoni, 2h7' M.Pizzoni est, 3h5' tempo totale.
Lunghezza del percorso: 3,3km salita, 8,0km tutto il giro
Meteo: bello, un po' fosco.

Tourengänger: morgan

7778.gpx Monte dei Pizzoni- cima est- Forcola- Ranco
 7780.gpx Monte dei Pizzoni

gbal hat gesagt: Interessante!
Gesendet am 15. August 2010 um 23:00
Bello ed interessante giro. Non avrei pensato potesse essere così. Belle le foto. Mi piacerà provarci...forse.
Giulio

Gelöschter Kommentar

morgan hat gesagt: RE:Interessante!
Gesendet am 16. August 2010 um 17:59
Grazie! Io ho fatto il ritorno dalla stessa via, perchè è la più veloce e avevo un impegno a pranzo, altrimenti sarei sceso via Forcola.
Buon cammino
Dario