Stockalperweg


Publiziert von cappef , 10. August 2010 um 16:14.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 7 August 2010
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Aufstieg: 1320 m
Abstieg: 1320 m
Kartennummer:swiss-274

Ben ricordo la fatica fatta nel 2006 quando feci questo percorso con mio fratello ...ma proprio lui mi ripropone di effettuarla con amici interessati a questa gita...così si parte!
Lasciamo l'auto a Gondo e seguendo le indicazioni, sempre ben visibili, risaliamo il fiume con ponti e passaggi a lato della strada principale... arriviamo a Gabi, quindi Simplon Dorf, Egga, Engiloch poi, passando accanto al Vecchio Ospizio, arriviamo al Passo del Sempione.
Un breve spuntino e ripartiamo sapendo quanto sia ancora distante Briga...la discesa, sempre ben segnalata, è ripida solo il primo tratto poi si costeggia il fiume attraversandolo più volte su semplici e funzionali ponticelli in legno.
Arrivati a Grund bisogna risalire verso Schallberg e il sentiero fa un traverso che conduce sulla strada principale.
Poco dopo nei pressi della deviazione stradale per Rosswald, il sentiero riprende e passando sopra un precipizio ben protetto con passaggi su ponte, inizia di nuovo a scendere prima per bosco e poi, giunti a Lingwurm, si procede praticamente su asfalto fino a Briga.
Il Postale ci riporta a Gondo.
Bellissimo percorso, suggestivo in entrambi i sensi di marcia...un pò lungo (circa 33km) e faticoso ma ...ne vale la pena!

...e c'è dell'altro!!!


Tourengänger: cappef
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 3143.gpx stockalperweg

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»