Il lago di Dentro del Cadagno

Publiziert von UpTheHill , 6. August 2010 um 14:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 Juli 2010
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI
Strecke:Piora - giro del lago Cadagno - lago Cadagno di Dentro - Cadagno di Fuori - Larici di Campo - Piora

Passeggiata tranquilla per eliminare l'acido lattico della salita al Tomeo e Sfille. Rita, Danila ed io partiamo dalla diga del Ritom lungo la forestale fino a Cadagno di Fuori. Sosta caffé al Canvetto, poi tutto il giro del Cadagno e salita allo stallaggio. Riprendiamo la forestale fino alla capanna Cadagno, e subito dopo svoltiamo a sinistra.

Inizia la salita fino al lago di Dentro. Man mano che ci innalziamo, appaiono le vette della Vallmaggia dietro la catena che separa la Leventina dalla stessa. In bella vista il Basodino con il suo ghiacciaio.

Al lago di Dentro facciamo pic-nic, e mi studio la salita (T3) fino alla bocchetta Miniera per poter poi accedere al lago Miniera, l'unico che ci manca ancora di questa zona.

Rientro per la stessa strada fino al Canvetto, con sosta "fetta di torta" alla capanna Cadagno. Poi scendiamo al Ritom, e prendiamo il nuovo sentiero didattico che passa sull'altra sponda, in un bellissimo bosco di larici, arrivando nuovamente alla diga.

Tourengänger: UpTheHill, Rita

3605.kmz

Jules hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2010 um 16:34
Sempre bellissimo, concedersi questi "giri-relax"! Buona giornataaa!