Poncione della Marcia

Published by Jules , 22 September 2010, 17h14.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:21 September 2010
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Zucchero
Route:4.71km
Access to start point:Gerra Verzasca facilmente raggiungibile in auto o col postale. Buone possibilità di parcheggio.

Eccoci finalmente ad archiviare un vecchio nostro "must"!
Non mi dilungherò molto nella descrizione del percorso da Gerra Verzasca a Corte di Sopra, poiché di ciò ho già parlato in un precedente rapporto, e di grandi cambiamenti non ce ne sono stati... Questa volta, in ogni caso, siamo stati accompagnati dal primo all'ultimo passo da un sole che aveva ancora qualcosa da dire in quest'estate un po' strana.
Mi spiace solo di dover ripetere che da Corte di Sopra alla vetta, il percorso praticamente non esiste. Quel poco che c'è si fa fatica a vedere, e le vecchie indicazioni, qualora ve ne fossero, sono ormai sbiadite. Solo qualche misero omino a indicare una direzione... tutto qui! Consiglio quindi a chiunque voglia affrontare il Poncione della Marcia di armarsi di cartina, bussola, e, perché no?, pazienza e testardaggine!
Da Corte di Sopra si tratta di andare a trovare un canalone e di risalirlo, giungendo ai piedi di un'impressionante cresta che resterà sulla nostra destra fino alla prima delle due vette del poncione. Si passerà davanti al valico di cui parlai nel precedente rapporto, e finalmente si passerà oltre il punto in cui ci fermammo. L'ascesa non è delle più semplici: spesso dobbiamo issarci a forza di braccia, e le pietre spesso instabili non aiutano... però, che dire... stavolta, al nostro terzo tentativo, non intendiamo fermarci! E quindi ecco che proseguiamo, fino a scorgere un omino-omone.
Qualche passo ed è fatta! La giornata è limpida limpida, e, come ho sempre immaginato, il panorama offertoci è da gran signori: cime ovunque si posi lo sguardo, pendio mozzafiato sulla Val d'Osura, e splendida panoramica sulla Val d'Efra. Tutto impareggiabile!
Non ci rimane che mangiare (e mangiare bene...), brindare con un caffé corretto, scattare foto e tornare per la stessa via. È un percorso che non dà tregua fin dai primi passi (1600 di dislivello in poco meno di 5km sono pur sempre qualcosa da mettere in conto...), e quindi anche la discesa, soprattutto dalla vetta e Corte di Sopra, è di quelle che spaccano le gambe...
Comunque, che dire... finalmenteeee!

(Abbiamo impiegato quattro ore a salire e tre a scendere, pause comprese.)

Hike partners: Jules, SaBo

Poncione della Marcia · igor
AD

UpTheHill says: Complimenti!!!
Sent 22 September 2010, 17h41
Bravo Giulio, chi l'ha dura la vince :-)

Jules says: RE:Complimenti!!!
Sent 22 September 2010, 17h47
Grazie Uuup! No, davvero, stavolta sarei salito in ginocchio... :) Ora non abbiamo più pendenze da archiviare... Tu ed io sì, però, e prevedo che per metà fine ottobre ci riusciremo!
Sennò tutto bene?

UpTheHill says: RE:Complimenti!!!
Sent 22 September 2010, 17h54
Si, si, tutto bene. Non ho dimenticato il nostro appuntamento. Per le prossime quattro domeniche (meteo permettendo) ho già il "tutto esaurito", ma penso che il Sassariente si possa fare anche in novembre senza troppi problemi :-)

ale84 says: Complimentoni!
Sent 23 September 2010, 13h15
Copio e incollo un tuo precedente commento: "Prima o poi si archiviano no?"
E poi dicono che 3 è il numero perfetto! COMPLIMENTI! Bellissima escursione, avete trovato una giornata stupenda!
Ciao ciao

Jules says: RE:Complimentoni!
Sent 23 September 2010, 14h19
... così dicono... in ogni caso, per me era diventato un vero tarlo! da rifare sicuramente, ma più in là...
e la giornata, come dici tu: stupenda! :)