Adula 3402m

Published by MicheleK , 15 August 2010, 01h37.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:19 July 2010
Mountaineering grading: PD-
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Rheinwaldhorn
Route:Compietto 1800m - Val Carassina - Cap. Adula UTOE - Adula - Cap adula UTOE - Val carassina - Compietto (P)
Access to start point:Olivone - Ghirone - Luzzone - Diga Compietto (by car)
Access to end point:idem
Accommodation:Cap Adula UTOE (nota: i soci CAS NON beneficiano di riduzione). Sembra assurdo ma e cosi...
Maps:Olivone 1:25000

Su richiesta di mio figlio di 15 anni Sam_X escursione sul tetto del Canton Ticino (per via normale). Si tratta della prima escursione pianificata durante la nostra settimana in Ticino. Praticamente niente foto (dimenticata la Sony DSC e cellulare fuori uso poco dopo la capanna :-()

Giorno 1: Luungo avvicinamento

Diana alle 5am a Londra, trasferimento all' aeroporto LHR, decollo alle 7am per Zurigo. Atterrati alle 10am facciamo qualche ultimo acquisto all' outlet del Baechli Sport e ci rimettiamo in viaggio per il Sud delle Alpi. Aggirata la solita coda al Gottardo per il passo alle 4pm siamo finalmente alla diga del Compietto, dove lasciamo l' auto noleggiata. Partiamo alle 4.30 pm e sotto il sole cocente lungo l' interminabile Val Carassina saliamo. La ripida salita finale alla capanna Adula UTOE con lo zaino pesante si fa sentire. Sam_X mi da la biada e arriva con 10 min di anticipo in capanna alle 7pm, dove ci stanno aspettando per cena. A grande sorpresa in capanna solo due altri ospiti, con cui ceniamo.

Giorno 2: Vetta e luuunga discesa

Diana alle 5am, colazione e partenza alle 6am. Salita per via normale, dapprima su buon sentiero (T3) per la morena rimanente del Vadret da Bresciana, poi su pietraia sempre ben marcata con ometti - impossibile perdersi. A 3000m ci incordiamo e ramponiamo e si prosegue sulla buona traccia. La paretina sull Adulajoch si trova con abbastanza neve ancora (fattibile ancora per ca. min. 1 settimana finche esce il ghiaccio vivo). Noi saliamo il ripido versante N per gli ultimi metri.

In vetta, che condividiamo con gli altri due (padre e figlio anche loreo come noi, anche loro del CAS B'zona per puro caso...) vista spaziale su tutto l' arco alpino.

Riprendiamo la discesa per la stessa via. Alla morena prendiamo la scorciatoia e tagliamo giu a destra per il ripido pendio un po franoso in direttissima per la capanna. Mangiamo un piatto ticinese in due, riprendiamo il materiale lasciato e dopo un po attacchiamo la lunghissima discesa in VAl Carassina.

Nota: l' accesso per la Carassina (T1 su sterrrato) non e' veramente consigliabile se non con scarpe da ginnastica (oppure elegantemente come dimostratosi, con rampichino !!!). Tempo splendido, caldo.

Hike partners: MicheleK, SamX

Seeger Pro says: Adula
Sent 15 August 2010, 12h48
Ciao Michele
Super Bericht auch ohne Fotos ;-(
Die Lääääänge der Anmarschrouten kommt gut zum Ausdruck. Gute Beurteilung der gegen den Herbst ausapernden Gletschers. Die Schlüsselstelle unterhalb des Schlussgrates erfordert dann zwingend Steigeisen.
Einmalig, dass gleich zwei Mal Vater und Sohn auf dem Gipfel standen. Erinnerungen werden wach. Geniesse diese Zeit!
Cari saluti
Andreas