Pizzo della Casa Q2522 e Lago Azzurro

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 27. Juli 2010 um 15:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 Juli 2010
Geo-Tags: CH-GR   I
Strecke:Passo dello Spluga Q2114 - (Lago) Bergseeli Q2311 - Lago Azzurro Q2425 - Cima della Casa Q2522
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si può raggiungere il passo dello Spluga sia dall' Italia (Chiavenna) che dalla Svizzera (Splugen)

Siamo di passaggio allo Spluga e cerchiamo una escursione breve, da compiere in mezza giornata.

Mi viene in mente il Pizzo della Casa , è il picco roccioso che sovrasta Monte Spluga, quasi verticale sul lato italiano.

Il percorso che scegliamo, è una variante corta del percorso canonico, che comunque vi indicherò se volete passare un po’ più di tempo su queste splendide montagne.

Parcheggiamo al passo dello Spluga a 2114mt, proprio a lato della dogana.

C’e’ spazio sia sul lato italiano che su quello elvetico.

Nuvole e vento gelido, 4° di temperatura, non male … almeno il cielo sembra aprirsi.

Meglio di ieri, abbiamo preso la neve !

Ci incamminiamo rapidamente, e ben vestiti. Il sentiero inizia a lato di una piccola costruzione in cemento sul lato opposto della dogana, in territorio elvetico.

La prima indicazione: Lago Azzurro, 1 ora.

Il sentiero sale con lunghi zig-zag ed in una ventina di minuti raggiungiamo il primo laghetto, il Bergseeli a 2309mt, qualche foto e ripartiamo.

I prossimi 100mt sono una lunga pietraia, abbastanza ripida, ma sempre perfettamente segnalata (bollini sui sassi). E’ una faticaccia, ma anche divertente.

Raggiungiamo il Lago Azzurro a Q2440, il colore del laghetto non è proprio azzurro, ma comunque molto bello nella sua conca.

Attenzione che al lago il sentiero si divide, verso il lago prosegue verso la sella di Monte Spluga, mentre verso E sale al bivacco Suretta.

Lo aggiriamo completamente, da N a S, raggiungendo quasi la sella che sale dal paese di Monte Spluga.

Come vi ho già detto, il percorso canonico sale da dietro l’ abitato di Monte Spluga (1920mt), risale fino a questa sella, chi vuole sale al Pizzo della Casa, oppure prosegue sul sentiero scendendo al Passo (percorso che noi abbiamo fatto sia a salire che a scendere), ed infine rientro tra strada (Monte Spluga – passo) e sentiero.

Dalla sella parte la cresta che prima verso O e poi verso S raggiunge la vetta.

Non ci sono vere e proprie indicazioni per la cima, ma il percorso è evidente sulla cresta, ed in qualche punto ci sono omini di sasso come riferimento.

Raggiunta la cresta si apre il paesaggio verso il lago dello Spluga, fino ad ora nascosto.

E’ stupendo da qui, e lo sarà ancora di più dalla vetta.

Foto a volontà verso il basso, e verso il Lago Nero, sotto lo Spadolazzo, ci siamo passati proprio a luglio dello scorso anno.

In circa un’ora e mezza siamo in vetta, nell’ ultimo tratto prima della vera e propria cima ci sono alcuni metri un po’ a strapiombo verso il passo (verso O), bisogna fare attenzione e tenersi un po’ sul lato opposto.

In cima ci sono un punto trigonometrico (penso che sia così, è un trepiede con asta in ferro arrugginito), e poco più in là un grosso gendarme di sasso.

In realtà l’omino indica il punto in cui inizia lo strapiombo verticale su Monte Spluga ed il lago.

Paesaggio meraviglioso, peccato per il vento e per le nuvole basse che nascondono le stupende cime attorno, il Tambo, il Ferrè, l’ Emet ed il vicinissimo gruppo del Suretta.

Foto di rito, e ritorno per la stessa via. Obiettivo essere al passo e all’ auto per le 12:30.

Siamo veloci, anche sulla pietraia a scendere, lago Azzurro, Bergseeli, discesa al passo, 12:20 raggiungiamo la dogana.

Circa tre ore scarse in totale, con varie soste per foto, pause e spuntini.

Una escursione breve, ma ricca di panorami ed anche divertente

Solito riassuntino :

Percorso andata e ritorno: Passo dello Spluga (Q2114), Bergseeli (Q2304) – Lago Azzurro (Q2440) – Sella che sale da MonteSpluga – Cresta – Pizzo della Casa (Q2522) – ritorno

Totale        :   5,4Km
Dislivello  :  410 mt (assoluto), 619 mt (relativo)
Tempi         :  1:45 andata, 1:10 ritorno (solo cammino + pause)
Difficoltà  :   E (T2) in generale, EE (T3) per la pietraia e l' ultimo tratto della cresta

Se volete riempire meglio la giornata … il percorso classico parte alle spalle del paese di Monte Spluga (parcheggio) si sale fino alla sella che porta al lago Azzurro, aggirarlo e scendere al Bergseeli, quindi al passo Spluga, poi in parte su strada ed in parte su sentiero (che taglia i tornanti) ritornare a Monte Spluga.

I km diventano 7 circa, senza la vetta.

Per la deviazione al Pizzo della Casa (che merita senz’ altro, per il panorama) bisogna aggiungere circa 1,2 km tra andata e ritorno.

Altre informazioni, files, cartine, altre fotografie sul nostro sito:

www.girovando.net                 escursione 69

Pizzo della Casa, 2522 m · roko