rifugio Pian delle Creste mt 2108

Publiziert von turistalpi , 25. Juli 2010 um 13:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:24 Juli 2010
Geo-Tags: Gruppo Basodino   Gruppo Pizzo Solögna   CH-TI   I
Strecke:San Carlo-Corte Grande-Rifugio Pian delle Creste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno seguire per Valle Maggia e da Bignasco a sinistra per Val Bavona sino a an Carlo (ultimo paesello)

Con mio fratello Giorgio ci eravamo prefissati il Piz Scopì ma la meteo sembra piuttosto sfavorevole (vento ed anche precipitazioni a carattere nevoso! Meteoblue e ilmeteo.it). Decidiamo di non stare su creste ed andiamo alla capanna Pian delle Creste che mio fratello non aveva ancora visto. Anche qui vento a folate forti e freddo ma per lo meno eravamo nel bosco nella valle. Sentiero a gradini (gradoni!) e senza respiro sino a Corte Grande.Ci arriviamo dopo aver attraversato alcuni riali. Dall'alpeggio la valle si allarga ed il panorama migliora anche se il cielo non è sgombro da nuvole. Sentiamo anche alcune gocce d'acqua ma non è pioggia(vento da nord) bensi acqua di alcune cascatelle trasportata dal vento. Da Corte Grande perveniamo alla capanna seguendo l'ameno sentiero ed attraversando un bel "sandur" poco prima della meta. Freddo, vento ed elicottero per i rifornimenti ed il cambio di gestore.Proseguo sino al laghetto di Antabia e poi torno alla capanna ed ivi pranziamo.Permane il vento ed aumentano a volte le nuvole , per cui verso le 14 ritorniamo seguendo lo stesso percorso dell'andata

Tourengänger: turistalpi