Sidelenhütte (2708m)


Publiziert von Nicolas87 , 2. August 2010 um 20:26.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:21 Juli 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-UR 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 340 m
Abstieg: 340 m
Strecke:Galembödmen - Sidelenhütte
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada del passo della Furka

L'idea di base era di fare il giro dei laghetti sopra il lago Lucendro, ma arrivati sul Passo la nebbia e la pioggia la facevano da padroni. Decidiamo di continuare fino ad Andermatt e poi prendiamo la strada che sale verso il passo Furka. Un chilometro prima del passo c'è un gruppo di costruzioni, militari presumo, dove è possibile parcheggiare. Il cartello segnavia indica la Sidelenhütte a 1 ora e 20 min di cammino, decidiamo di raggiungerla.

Il sentiero piega verso est e attraversa gli ultimi prati, la prima parte è completamente piatta. Una decisa piega verso nord e si entra in un paesaggio completamente diverso, sono i detriti morenici a farla da padrone. Macigni, sassi, ciottoli, ghiaia e sabbia ce ne sono per tutti i gusti e di tutte le grandezze. Attraversato il fiume che scende dal ghiacciaio la traccia, sempre ben visibile, si inerpica su quella che dovrebbe essere la morena vera e propria dei ghiacciai soprastanti. Il sentiero continua con qualche saliscendi fino sotto la capanna dove un bel laghetto introduce l'ultimo strappo di pochi metri fino alla Sidelenhütte.

Le placche granitiche che circondano la capanna richiamano molti arrampicatori, in capanna ci sono le informazioni dettagliate per ogni via. La costruzione è da poco stata ristrutturata e ampliata e può ospitare una trentina di persone.

Discesa per lo stesso sentiero.

Tutto sommato siamo soddisfatti della giornata partita guastata dal tempo.

Tourengänger: Nicolas87


Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»