Traversata Piz Palü e tentativo Piz Bernina

Publiziert von stellino , 20. Juli 2010 um 09:38.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Berninagebiet
Tour Datum:16 Juli 2010
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-GR   Palü-Gruppe   Bernina-Gruppe   I

Gita di "sfroso" con l'UTOE Bellinzona.
Non mi dilungo sul percorso. La gita é già stata recensita in lungo e in largo da numerosi utenti di hikr.

Un ambiente grandioso, le cime che partono da Diavolezza, passando per il Piz Trovat, Cambrena, i Palü, il Piz Spinas, Bellavista, Cresta Güzza, Bernina, Morteratsch, Piz Boval, i loro ghiacciai con lingue e serracate pensili, le creste, il Biancograt....un panorama che toglie il fiato e che forse é veramente unico !!!

Grazie all'Utoe Bellinzona e a Raoul, capogita, una due giorni stupenda, sfuggendo alla calura, di ghiaccio e roccia.
Sensazioni stupende mentre si sale tra i serracchi e mentre si attraversano i Palü sulla fine cresta nevosa !!!

La meteo ha però detto la sua sabato notte, con temporali e forte vento, che hanno peggiorato le condizioni per la salita al Bernina. Saggiamente Raoul ha deciso di non rischiare nulla e siamo scesi in tranquillità lungo la Fortezza (stupendi passaggi di cresta, calate), fino alle auto lasciate a Morteratsch.

L'appuntamento con il mio primo 4000 é solamente rimandato ;-)