Pizzo del Corvo e Scopi


Publiziert von stellino , 12. Juli 2010 um 11:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 Juli 2010
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m

Nuova domenica e nuova cima da "spuntare" dalla lista.
Questa volta vogliamo "appropiarci" del Pizzo del Corvo.

Partiamo dal Lucomagno verso le 6.30 del mattino e saliamo al Passo di Gana Negra. Giunti a Foppa di Negra decidiamo di avventurarci lungo la parete SO del Pizzo del Corvo seguendo l'itinerario 410 (PD) della Guida delle Alpi Ticinesi volume 3".

Il canalone non é altro che un lungo, estenuante, a volte noioso, faticosissimo cono di deiezione con materiale finissimo. Un passo avanti e una scivolata indietro...
In quota, attorno ai 2850m, migliora un pò con qualche affioramento che aiuta un pò la penosa salita.

Si scollina ca. a 150 m ad ovest del Pizzo del Corvo, che si raggiunge facilmente lungo la cresta.
Il Pizzo del Corvo ha poco a vedere con un pizzo. Non é altro che il punto dove la cresta del Corvo piega da est in direzione nord verso lo Scopi. Un bell'ometto e la presenza delle bandiere tibetane sono l'unico indizio di cima.

Proseguiamo il nostro itinerario in direzione dello Scopi, che vorremmo affrontare lungo la cresta sud (itinerario 407, PD, III), ma giunti ai piedi dello scalino quasi verticale desistiamo. Sarà la poca motivazione della giornata, sarà che la roccia della zona é veramente friabile e sempre instabile, meglio così.
Traversiamo le pendici dello scopi verso nord-ovest e raggiungiamo il comodo sentiero di accesso allo Scopi. In breve siamo in cima e ci rifocilliamo brevemente, sotto gli occhi vigili delle telecamere...

Una buona notizia: l'anno scorso non l'avevo vista e sembra veramente nuova di zecca. E' stata posata una croce di vetta con tanto di "gamella" per il libro di vetta che, ahinoi, é però assente. Purtroppo nessun indizio del posatore. Se qualcuno torna sullo Scopi a breve, potrebbe portare un quadernetto e una penna da lasciare in loco !!!

Neuigheit: es gibt eine neue Gipfelkreuz mit dem Behalter für ein Gipfelbuch. Aber leider gibt es noch keine Gipfelbuch. Vielleicht kann jemand ein kleinen Heft und Kugelschreiber dort mitbringen.

Torniamo al Lucomagno lungo il comodo sentiero dello Scopi.

Tourengänger: stellino, Pippo76


Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
5 Sep 10
PIZ SCOPI MT. 3189 · beppe
T3
17 Aug 11
Piz Scopì mt 3190 · turistalpi
T5
13 Jul 07
Scopi (3187m) · Omega3
T5
2 Aug 13
Scopo: Scopì · Zaza
T4+ WS+ II

Kommentar hinzufügen»