Giro dei tre laghetti (Campanitt, Segna, Scai)

Publiziert von Nicolas87 , 10. Juli 2010 um 18:22.

Tour Datum: 9 Juli 2010
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   CH-GR
Strecke:Casaccia Passo delle colombe Passo dell'Uomo Lucomagno Casaccia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Infocentro Casaccia sulla strada del Passo del Lucomagno. Parcheggio a pagamento.
Kartennummer:1252 Ambrì-Piotta 1232 Oberalppas

Partenza (09.00) dal parcheggio di Casaccia con piccola pascolata sulla pianura di fronte per trovare il sentiero giusto (la prossima volta seguire i cartelli e non fare di testa propria...). Non c'erano ancora le orde di pseudo-turisti-amanti-della-montagna accampati ai bordi del Brenno quindi sono riuscito a fare delle foto mica male. Superato il primo scalino si arriva al Piano dei Canali, bellissimo altipiano cosparso da ogni tipo di fiore, purtroppo le mie conoscenze botaniche lasciano alquanto a desiderare. In fondo alla pianura il sentiero sale deciso verso il Passo delle Colombe, il lago lo si scorge solo all'ultimo momento e la sorpresa è tanta. Piccola pausa per ammirare le guglie del Pizzo delle Colombe e si ridiscende verso il lago della Segna che si raggiunge facilmente per la strada sterrata che attraversa la Val Piora.

Pausa pranzo e ripartenza in direzione del Passo dell' Uomo.

Il lago Scai si raggiunge salendo dietro lo stallone del Passo dell'Uomo, sono circa 80/100 metri di dislivello. Dopo aver ammirato il più bello dei tre laghetti (parere personale) discesa verso il fondovalle. Discesa la Val Termine e percorsa la strada che costeggia il lago di Santa Maria si arriva all'ospizio del Passo del Lucomagno. La discesa verso il parcheggio di Casaccia si fa su un comodo sentiero oppure ai bordi della strada del passo.

Arrivo a Casaccia alle 16.00

Giornata meteorologicamente bellissima.

Nella raccolta dei Laghetti della Svizzera italiana, opuscolo numero 16, viene proposto la stessa escursione ma nell'altro senso, che sconsiglio in quanto la salita della Val Termine è piuttosto noiosa e lunga.