CAPANNA E LAGO BARONE MT. 2391

Publiziert von beppe , 7. Juli 2010 um 18:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 6 Juli 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Geo-Tags: Gruppo Madöm Gross   Gruppo Pizzo Barone   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso-uscita monta Ceneri-prendere per Locarno-val Verzasca fino a Sonogno P.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:SONOGNO MT. 918 CABIOi MT.1079 CORTE DI FONDO MT.1487 PIODOO MT.1950 CAP. BARONE MT.2172 LAGO BARONE MT.2391

Oggi con l' amico Ivan che ho avuto il piacere di conoscere domenica siamo saliti alla cap. Barone e al lago Barone.
Escursione impegnativa per la lunghezza del percorso e dislivello comunque sempre su un bel sentiero.
Giornata con tempo bello un grazie a Ivan per la piacevole compagnia.

Commento di Ivan

Bella escursione percorrendo praticamente per intero la selvaggia Val Vegorness, dove scorre la Verzasca, sino ad arrivare alla sua sorgente, che è il lago Barone. Fino a Cabioi, per 50 minuti circa si cammina su carrareccia comodamente percorribile con auto; noi, ligi ai cartelli, abbiamo lasciato l'auto in paese (posteggio a pagamento). Alla Capanna Barone ci hanno poi detto che se si arriva fino al bivio per la capanna Cognora e si lascia lì il mezzo, con un biglietto in evidenza dove si dice che ci si sta recando alla capanna stessa, la cosa è tollerata. Da ricordare per la prossima volta.
Sempre fiancheggiando il fiume, che tiene piacevolmente compagnia, si arriva fino all'Alpe di Corte di Fondo, con un guadagno di quota ancora modesto.  Da segnalare che, nonostante da Cabioi ci sia una buona ora di cammino su sentiero,  l'alpe è regolarmente caricata, quindi un plauso a chi è ancora disposto a questi sacrifici.
Da Corte di Fondo si inizia a salire decisi il fianco della montagna e, dopo essere transitati per Piodoo ( ci sono lavori in corso, stanno recuperando la struttura ) si arriva alla bella Capanna Barona, da dove si domina tutta la valle.
Con un ultimo sforzo ci si porta sulle rive del lago Barone, che ieri abbiamo trovato ancora quasi interamente innevato e ghiacciato.
Un grazie a Beppe per la bella compagnia e per non avermi fatto pesare il mio ritmo certamente inferiore al suo.

Tourengänger: ivanbutti, beppe

Kommentar hinzufügen

Massimo hat gesagt: BRAVI
Gesendet am 8. Juli 2010 um 00:45
Bella escursione, complimenti.
X BEPPE: Mi sembra che ci stiamo allargando alla grande; ATTENZIONE che sarà dura tornare alla triste realtà dopo aver pregustato questo anticipo di vita da pensionato..........
Buona gita x domani

Max