Anello della Capanna Cadlimo (2570m)

Publiziert von manu74 , 16. Juli 2010 um 22:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 Juli 2010
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Piz Blas   CH-TI
Strecke:Diga (1851m) - quota 1984m - Lago Tom (2022m) - quota 2086m - quota 2151m - Laghetti Taneda (2248m) - Bassa de Lago Scuro (2477m) - quotea 2467m - quota 2499m - Lago di Dentro (2506m) - Capanna Cadlimo (2570m) - Bocchetta di Cadlimo - quota 2411m - Gane dei Poncioni Negri (2344m) - Lago di Stabbiello (2155m) - quota 2029m - Alpe di Lago - Pian dei Sciüch - Pian Töi (1891m) - Piano Verde - ca. quota 1804m - Diga (1851m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  Diga di Piora

Teoricamente oggi avrei voluto fare l' itinerario che salendo al  Lago Tom raggiunge la Capanna Cadlimo e rientra a Piora passando dai Laghi Isra, Miniera, di Dentro e Cadagno.
A metà dell'opera però nei pressi della Capanna la veduta della bella Val Cadlimo mi fa cambiare idea:  diversi tratti innevati verso il Piz Corandoni e  la non conoscenza del percorso che sale alla Bocchetta della Miniera, mi fanno desistere.... pertanto che fare ?  rientrare per la trafficata via dell' andata non mi ispirava molto, scendere fino al Passo dell'Uomo mi diventava un po' lungo in termini di chilometri (e Lulù  sul finale mi avrebbe sicuramente richiesto un servizio taxi) .... dò un'occhiata alla cartina e  prima  che la ragione potesse fare le proprie valutazioni, la curiosità  aveva già deciso.... scendiamo lungo la Val Canaria  !! conosciamo la via ? il percorso è frequentato ? l' esposizione della valle è favorevole ?  avevamo calcolato bene le distanze ?  le previsioni meteo erano sicure?  no,no,no,no e no .... ma l' idea mi piaceva molto e pertanto ....
Non un'anima lungo tutta la discesa, percorso riconoscibile solo a tratti a causa della neve, innumerevoli valloncelli  e sassaie  da attraversare e qualche inquietante nuvolone al seguito.. dimenticavo... convinta di dover percorrere ca. 7 km per rientrare alla fine ne abbiamo fatti 11.... ma ne è valsa veramente la pena ... molto suggestiva questa valle  dominata dal Piz Alv, dal Pizzo Barbarera e dal Giübin.
Il paesaggio è inizialmente piuttosto selvaggio e rude ma si addolcisce raggiungendo la zona dei pascoli nei pressi del lago di Stabbiello e di Alpe di Lago....la parte conclusiva dell' itinerario si svolge parzialmente nel bosco e costringe a qualche metro di salita  prima di arrivare a Pian Töi , dove è possibile scegliere tra due varianti per ritornare alla Diga ....per gli scarpinatori indefessi : da Pian Töi  si sale alla Bocchetta di Föisc e alla omonima capanna  (ca. 300 m di dislivello) per poi ridiscendere al Ritom .... per gli altri (che come  noi  ne avevamo avuto abbastanza) : si segue il noiosetto ma gradevolmente in discesa sentiero  che passando nei pressi della stazione di Piora raggiunge la strada  asfaltata che riconduce al parcheggio.

Tourengänger: manu74, lulu_mac