PIZZO BARONE (2864 m) da Sonogno

Publiziert von gmonty , 4. Juli 2010 um 10:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 3 Juli 2010
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Madöm Gross
Aufstieg: 1950 m
Abstieg: 1950 m
Strecke:Sonogno (918m) - Cabioi - Corte di Fondo - Piodoo - Alpe Barone - Lago Barone - Pizzo Barone (2864m) e ritorno stesso itinerario
Unterkunftmöglichkeiten:Rifgio Barone presso l'alpe omonimo

Breve e concisa descrizione per una gita che mi ha lasciato un "retrogusto" di insoddisfazione.
Molto bella la Val Vegorness con il suo contorno di cime decisamente "selvatiche" (Redorta, Madas, Scinghign, Piancoi) l'insoddisfazione riguarda proprio il Barone.

Durante la salita la vetta non è quasi mai visibile, nascosta dietro allo Scinghign, ed è ben ossevabile solo dal lago omonimo, dove si presenta con una parete decisamente poco estetica... Anche il famosissimo pulpito di vetta mi sembra decisamente sopravvalutato...

Premesso che l'unica immagine che conoscevo del Pizzo è quella riportata nella guida del mitico Brenna, mi riservo di venire ad osservarla dalle cime vicine prima di esprimere un giudizio definitivo, chissà che non cambi parere!

Il sentiero è sempre evidente e ben segnalato. La parete finale è ancora per un buon terzo innevata, e un paio di passaggi sono resi delicati da rivoli da fusione.
Il lago è ancora abbastanza ghiacciato, per goderne appieno secondo me sarebe meglio venire in periodo fine estate o inizio autunno.

Pochi escursionisti in valle, molte di piu le marmotte.

Preparando la gita mi è sembrata una buona idea fare il tratto fino a Cabioi in mountain bike : piu che buona si è rivelata ottima, soprattutto in discesa : quattro pedalate in tutto e Sonogno raggiunta in 5 minuti... con una gita abbastanza lunga fa tutta la differenza dl mondo...

Tourengänger: gmonty