Cima del Simano 2580m

Publiziert von Floriano , 13. Juli 2010 um 18:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 Juni 2010
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gana Bianca
Strecke:Capanna Alpe di Prou 2015m - Stabioi 2020m - Lavill 2023m - Alpe Piei 2246m - Cima del Simano 2580m
Ritorno come l'andata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Capanna Alpe di Prou 2015m
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Cascina di Dagro 1617m
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe di Prou 2015m
Kartennummer:CNS 266 Valle Leventina - 1:50000

Un sentito ringraziamento a Oliviero per avermi suggerito questa due giorni

Dopo i festeggiamenti della sera prima la notte chissà perchè hanno dormito tutti, compreso il sottoscritto che di solito nei rifugi fa la notte bianca ... in attesa dell'aurora per cominciare a scattar foto ;)
Dopo un'abbondante colazione a base di dolci avanzati dalla sera prima e tisane una più buona dell'altra, finalmente siamo pronti per partire: riprendiamo il sentiero verso NO del giorno prima e questa volta lo continuiamo; ben presto si addentra in un fitto bosco costeggiando con continue salite e discese più o meno ripide il fianco della montagna.
Si esce dal bosco per continuare su prati pieni di rododendri e ginepro fino ad arrivare su un altipiano che sovrasta l'Alpe Lavill 2023m: da qui ammiriamo la nostra meta davanti a noi ancora molto lontana e ci estasiamo a guardare la grande cascata sulla destra.
Scendiamo verso l'Alpe dove facciamo una breve pausa e studiamo il percorso da fare.
Il sentiero prosegue sempre costeggiando il fianco della montagna, superiamo un grande vallone e cominciamo a salire di quota con calma ma costante, superiamo un paio di nevai, uno abbastanza in pendenza e raggiungiamo la cascata verso Q 2200m: rumore fragoroso e arcobaleni creati dalla spuma, le nostre macchine fotografiche si surriscaldano!!!
Continuando superiamo l'Alpe Piei e raggiungiamo il Piano del Simano, qui Adele decide di fermarsi, noi prendiamo un canalino bello ripido in direzione O e una volta fuori abbiamo il fianco E del Simano di fronte a noi. Superiamo la pietraia, inframmezzata da piccoli nevai, in circa mezz'ora e arriviamo in vetta: inutile dire che grazie alla splendida giornata il panorama è magnifico!!
Tra panini , battute e foto il tempo passa e non ce ne accorgiamo, qualcuno ricorda che Adele è da sola più in basso che ci sta aspettando, a malincuore diamo un ultimo sguardo alle cime che ci circondano e prendiamo la via del ritorno. Nel frattempo è salita l'afa e ci affatica più del previsto il continuo saliscendi sotto al sole, non vediamo l'ora di arrivare alla Capanna per rinfrescarci!
Facciamo una mezz'ora di pausa, finiamo di pulirla e infine prendiamo il sentiero verso Cascina di Dagra dove arriviamo in una quarantina di minuti.
Due giorni fantastici, una Capanna meravigliosa, il tempo che nonostante le previsioni ci è stato favorevole e una compagnia eccezzionale: non potevamo festeggiare meglio questi compleanni!

Partecipanti: Adele, Catia, Chiara, Denis, Fausto, Floriano, Giusy, Ludovico, Marco, Rinaldo, Silvia

Percorso: 11,50 km circa
Dislivello effettivo di salita: 983 m
Dslivello effettivo di discesa: 1371 m
Tempo di salita: 3,30 h
Tempo di discesa: 2,50 h (fino alla Capanna) + 40 minuti fino al parcheggio

Tourengänger: Floriano, Chiara

Cima del Simano Q2580, compleanno in quota · giorgio59m (Girovagando)
Cima del Simano (2580 m) · siso
Cima del Simano (2580 m) · micaela