Pizzo Farno - 2.506 m

Publiziert von dodiesis , 27. Juni 2010 um 12:22.

Tour Datum:25 Juni 2010
Strecke:Baite di Mezzeno-Passo Mezzeno-Rif. Laghi Gemelli-Pizzo Farno-Passo Valsanguigno-Passo Mezzeno-Baite di Mezzeno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la val Brembana fino a Lenna. Proseguire in direzione Foppolo quindi lasciare la valle per Roncobello. Proseguendo sulla stessa strada si arriva alle baite di Mezzeno con possibilità di parcheggio. Ultimi 200mt su sterrato facilmente transitabile.
Kartennummer:Kompass 104

Voglia di Orobie?
Rifugio Laghi Gemelli e Pizzo Farno.
Il rifugio si raggiunge in 2 ore dalle baite di Mezzeno scollinando al passo di Mezzeno. Comodo sentiero ben segnalato.
Su indicazioni del gestore del rifugio (supergentile!!!):
"Attraversi il lago sulla diga, poi punti all'anticima, non c'è un sentiero vero e proprio ma non puoi sbagliare e il terreno è facilmente percorribile. Arrivati all'anticima, si vede la cima con la croce di vetta. Segui la cresta, bella ampia, e punti alla vetta.".
E così abbiamo fatto.
Sul Farno il colpo d'occhio deve essere notevole. Noi per la verità abbiamo visto solo poche cime sbucare e subito nascondersi dietro le fitte nuvole.
Scendendo verso sud si punta al passo Valsanguigno sud, percorrendo la cresta in ripida discesa. Attenzione al primo tratto sotto la vetta che richiede semplici passaggi su roccia estremamente friabile. Meglio aggirarli sul pendio erboso circostante.
Al passo Valsanguigno si punta ai Laghi Gemelli. Qui si dovrebbe tornare su sentiero ben segnato. Noi abbiamo trovato ancora parecchia neve e quindi abbiamo disceso la valle puntando il lago a vista. Ancora il passo di Mezzeno, baite, auto...
Le marmotte hanno tifato per noi lungo tutto il percorso (Italia, Italia!!!) ma anche un camoscio enorme ci è apparso a meno di venti metri. Nemmeno il tempo di impugnare la macchina fotografica che con due balzi era già scomparso...

Tourengänger: dodiesis