Monte San Giorgio 1097m (Patrimonio dell' UNESCO)

Publiziert von MicheleK , 20. Juni 2010 um 23:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 Juni 2010
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Meride - S. Antonio - Cassina - Vetta - Cassina - Giura' - Meride
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Meride - Parcheggio all' inizio del paese
Unterkunftmöglichkeiten:Ristorante San Silvestro

Erano passati parecchi anni dall' ultima salita alla montagna di casa mia (Trad. "Hausberg" :-). Volevo mostrare a SamX dove sono sepolti i dinosauri e nello stesso tempo fare un poco di esercizio di condizione fisica, improntando un passo molto veloce.

Partenza alle 12.00 dalla Piazza di Meride. Mi ricordai bene del sentiero che partendo da S. Antonio costeggia la Val Serrata. A S. Antonio, benche non ci sia traccia di cartelli o segnaletica alcuna, imbocchiamo subito il sentiero giusto; la memoria non tradisce! Il sentiero sale in modo regolare sul lato orografico destro della Val Serrata. Al p. 865m si congiunge con il largo sentiero prevenente da San Silvestro.

Giunti a Cassina ecco il flashback del mio primo picnic all' aperto in prima asilo - ce' ho presente come oggi: sul pratone a mangiare un panino al latte (di quelli lunghi, non quelli rotondi) con la carne secca grigionese e tanto tanto burro, preparato dalla cuoca Renata dell' asilo a Meride - son passati 38 anni ma certe cose rimangono !  Mhhh.

Proseguiamo senza fermarci per la vetta dove arriviamo sudatissimi alle 13:10. Il caldo e' torrido e questo tipo di esercizio a mezzogiorno... 3.6 km + 520m di dislivello, 1h 10min, e una sudata DOC.

Dalla vetta per la prima volta noto un evidente sentierino/traccia che scende a cavallo della ripida cresta NO; esploro i primi 10m sembra almeno un T4. Da esplorare, idealmente da fare sarebbe tutta la cresta N dalla punta di Poiana ! Un' altra ragione per tornare. Se sapesse qualcosa di questa probabile via, fatemelo sapere.

Dopo abbondante pausa in vetta scendiamo tranquillamente passando per Cassina, Alboree e Giura' e sbuchiamo davanti all' asilo di Meride. Ci fermiamo poco sotto a fare una chiacchierata spontanea con una cara amica prima di ripartire.

Il caldo e' torrido, quindi segue un bel bagno alla piscina del camping...

Tourengänger: MicheleK, SamX

San Giorgio Trail · blepori