Monte San Giorgio 1097m (Patrimonio dell' UNESCO)


Publiziert von MicheleK , 20. Juni 2010 um 23:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 Juni 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 520 m
Abstieg: 520 m
Strecke:Meride - S. Antonio - Cassina - Vetta - Cassina - Giura' - Meride
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Meride - Parcheggio all' inizio del paese
Unterkunftmöglichkeiten:Ristorante San Silvestro

Erano passati parecchi anni dall' ultima salita alla montagna di casa mia (Trad. "Hausberg" :-). Volevo mostrare a SamX dove sono sepolti i dinosauri e nello stesso tempo fare un poco di esercizio di condizione fisica, improntando un passo molto veloce.

Partenza alle 12.00 dalla Piazza di Meride. Mi ricordai bene del sentiero che partendo da S. Antonio costeggia la Val Serrata. A S. Antonio, benche non ci sia traccia di cartelli o segnaletica alcuna, imbocchiamo subito il sentiero giusto; la memoria non tradisce! Il sentiero sale in modo regolare sul lato orografico destro della Val Serrata. Al p. 865m si congiunge con il largo sentiero prevenente da San Silvestro.

Giunti a Cassina ecco il flashback del mio primo picnic all' aperto in prima asilo - ce' ho presente come oggi: sul pratone a mangiare un panino al latte (di quelli lunghi, non quelli rotondi) con la carne secca grigionese e tanto tanto burro, preparato dalla cuoca Renata dell' asilo a Meride - son passati 38 anni ma certe cose rimangono !  Mhhh.

Proseguiamo senza fermarci per la vetta dove arriviamo sudatissimi alle 13:10. Il caldo e' torrido e questo tipo di esercizio a mezzogiorno... 3.6 km + 520m di dislivello, 1h 10min, e una sudata DOC.

Dalla vetta per la prima volta noto un evidente sentierino/traccia che scende a cavallo della ripida cresta NO; esploro i primi 10m sembra almeno un T4. Da esplorare, idealmente da fare sarebbe tutta la cresta N dalla punta di Poiana ! Un' altra ragione per tornare. Se sapesse qualcosa di questa probabile via, fatemelo sapere.

Dopo abbondante pausa in vetta scendiamo tranquillamente passando per Cassina, Alboree e Giura' e sbuchiamo davanti all' asilo di Meride. Ci fermiamo poco sotto a fare una chiacchierata spontanea con una cara amica prima di ripartire.

Il caldo e' torrido, quindi segue un bel bagno alla piscina del camping...

Tourengänger: MicheleK, SamX


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
13 Feb 16
San Giorgio Trail · blepori
T1
21 Jan 18
Monte San Giorgio, a stroll · brunoz
T2
15 Apr 10
Course de montagne: Monte San Giorgio · runmountains
WS
5 Mai 09
Monte S.Giorgio (1097 m) · cappef
T1
4 Jan 09
Meride - Monte San Giorgio · ivanbutti
T1
13 Jan 08
Monte San Giorgio (1097 m) · manu74
T2
14 Feb 07
Monte San Giorgio 1096 m · rihu

Kommentar hinzufügen»