Sentiero dell'ulivo- Gandria


Publiziert von morgan , 17. Juni 2010 um 23:13.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 Dezember 2009
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 540 m
Abstieg: 540 m
Strecke:Castagnola- Sentiero dell'ulivo- Gandria- sentiero didattico- Valgell (370)- Trabia (450)- Sasso della Predascia (520)- Gandria- Parco dell'Ulivo- Castagnola
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano, prendere la strada per la dogana di Gandria, dopo Villa Favorita svoltare per Castagnola fino alla fine della strada.

Passeggiata sul Lago di Lugano lungo il sentiero dell'ulivo e nei boschi al Sasso della Pedrascia. Lasciamo la macchina nel parcheggio alla fine della strada a Campagnola. Partiamo sul percorso  con cartelloni didattici riguardanti la coltivazione dell'ulivo. Il sentiero, probabilmente la vecchia strada, è affacciato direttamente sul lago e ci porta al paese di Gandria. E' un paese di lago senza maccchine, la strada scende dall'alto e si ferma all'entrata nel paese. Il sentiero sale tra gli ulivi e ci porta ad attraversare la strada. Seguendo le indicazioni per il sentiero didattico archeologico saliamo nel bosco. Di didattico non troviamo niente, comunque dopo vari saliscendi arriviamo al Sasso della Predascia, enorme masso erratico affacciato sul Ceresio. Torniamo a Gandria e ripercorriamo il sentiero lungo il lago. In prossimità di Campagnola facciamo un deviazione per salire nel Parco degli Ulivi. Arrivati sulla strada, la abbandoniamo per scendere nelle vie del paese fino al parcheggio della nostra macchina.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido e Lella.
Tempi di percorrenza: 2h15' l'andata, 4h15' tutto il giro.
Lunghezza del percorso: 10,4km
Meteo: Nuvoloso

Tourengänger: morgan


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 2642.gpx gandria

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»