Sentiero dell'ulivo- Gandria

Published by morgan , 17 June 2010, 23h13.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike: 6 December 2009
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio
Route:Castagnola- Sentiero dell'ulivo- Gandria- sentiero didattico- Valgell (370)- Trabia (450)- Sasso della Predascia (520)- Gandria- Parco dell'Ulivo- Castagnola
Access to start point:Da Lugano, prendere la strada per la dogana di Gandria, dopo Villa Favorita svoltare per Castagnola fino alla fine della strada.

Passeggiata sul Lago di Lugano lungo il sentiero dell'ulivo e nei boschi al Sasso della Pedrascia. Lasciamo la macchina nel parcheggio alla fine della strada a Campagnola. Partiamo sul percorso  con cartelloni didattici riguardanti la coltivazione dell'ulivo. Il sentiero, probabilmente la vecchia strada, è affacciato direttamente sul lago e ci porta al paese di Gandria. E' un paese di lago senza maccchine, la strada scende dall'alto e si ferma all'entrata nel paese. Il sentiero sale tra gli ulivi e ci porta ad attraversare la strada. Seguendo le indicazioni per il sentiero didattico archeologico saliamo nel bosco. Di didattico non troviamo niente, comunque dopo vari saliscendi arriviamo al Sasso della Predascia, enorme masso erratico affacciato sul Ceresio. Torniamo a Gandria e ripercorriamo il sentiero lungo il lago. In prossimità di Campagnola facciamo un deviazione per salire nel Parco degli Ulivi. Arrivati sulla strada, la abbandoniamo per scendere nelle vie del paese fino al parcheggio della nostra macchina.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido e Lella.
Tempi di percorrenza: 2h15' l'andata, 4h15' tutto il giro.
Meteo: Nuvoloso

Hike partners: morgan