Monte Covreto (1594m)

Publiziert von morgan , 15. Juni 2010 um 23:00.

Tour Datum: 7 Juli 2009
Geo-Tags: Gruppo Monte Gambarogno   CH-TI   I
Strecke:Dirinella (210)- Scaiano- Monti di Caviano (695)- Alpetto di Caviano (1255)- Sasso Torricello (1424)- Covreto (1595) - ritorno dallo stesso sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Luino- Zenna- dogana- Dirinella

Dal lago al Monte Covreto sulla ripidissima mulattiera da Dirinella all'Alpetto di Caviano e, su sentiero fino al Covreto. In meno di 6km si sale con un dislivello di 1385mt, quindi una pendenza media del 25%. Ho a disposizione il pomeriggio, ci sono nuvole sulle cime, scelgo una meta di bassa quota: l'Alpetto di Caviano. Sono incuriosito dal percorso su cui ogni anno si svolge una gara podistica. Arrivando da Luino, lascio la macchina subito dopo la dogana. Il sentiero parte sotto il ponte della ferrovia e sale su scalini fino a Scaiano (331). Il percorso diventa una mulattiera dalle pendenze impressionanti. Arrivo ai bei prati dei Monti di Caviano (695) e proseguo per arrivare all'Alpetto di Caviano (1255). Decido di proseguire. Il sentiero esce dal bosco, risale i pendii erbosi del Sasso Torricello (1424) fino ad arrivare alla cima del Monte Covreto (1594). Breve pausa per le foto e giù, a precipizio, sullo stesso sentiero della salita.
Partecipanti: Dario
Tempi di percorrenza: 1h16' all'Alpetto, 1h50' al Covreto, 3h4' il totale comprese le soste (10')