Piz Nair mt 3057

Published by turistalpi Pro , 15 June 2010, 21h03.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:12 July 2009
Route:Suvretta-alp Giop-cresta est-vetta-val Suvretta-Suvretta
Access to start point:Lecco- ss 36 sino a Chiavenna-seguire per San Moritz sino a Champfer e poi seguire le indicazioni per Suvretta. Parcheggio alla seggiovia.
Accommodation:Suvretta-Champfer

Giornata bella il mattino, nuvoloso con due gocce il pomeriggio.Dalla seggiovia seguo la strada che porta in val Suvretta e poi  dopo l'hotel Randolins piego a destra per Chantarella. La strada diviene sterrata e con moderata pendenza porta a prendere il sentiero per l'alpe Giop.Sempre seguendo le indicazioni per il Piz Nair arrivo ad una capanna-ristorante aperta solo d'inverno e da qui il sentiero con alcuni zig-zag porta più deciso sulla cresta est.Il sentiero è molto buono tranne in un punto dove si traversa un canale di sfasciumi dove presenta un passaggio piuttosto esile per l'appoggio del piede(cautela ma si passa bene).Dalla cresta con sentiero diretto si arriva in cima.Panorama ottimo a 360° specie sul gruppo del Bernina! Sosta al ristorante sotto la vetta e poi discesa per il versante nord (val Suvretta).Prima sulla pista da sci e poi per sentiero sino al lago  Suvretta (bellissimo). Da qui  seguendo le indicazioni  per il sentiero panoramico a sinistra passo ancora dalla capanna-ristorante di quota 2600 circa e poi seguo il percorso dell'andata sino al parcheggio.Lungo tutto il percorso ho notato una magnifica fioritura di pulsatille,viole calcherate,genziane di koch,genziane lutee,taneda,raperonzoli,ranuncoli e gigli martagoni. Ho camminato poi fra molte marmotte che sono piaciute a Billie.Non ho trovato neve.Nonostante che nell'ultimo tratto si passi sotto la funivia la zona per me è un vero paradiso specie all'inizio dell'estate con l'esplosione della flora ed i giochi delle marmotte. E' una gita che faccio tutti gli anni.Gita con Billie. PS: scusate se ho postato tante foto dei martagoni ma è un fiore che a me piace molto e non è frequentissimo trovarlo!

Hike partners: turistalpi

Piz Nair 3.056m · brunoz