Traversata Devero / Formazza da Goglio di Baceno

Publiziert von adrimiglio , 12. Juni 2010 um 11:27.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 September 2009
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Goglio di Baceno
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Riale di Formazza
Kartennummer:C.N.S. Helsenhorn / Binntal / Basodino

Una classica traversata della Val d'Ossola, riguarda la zona Alpe Devero Valle Formazza, il percorso abituale parte da Devero tocca Crampiolo, successivamente Alpe Forno, scatta Minoia e arriva al Vannino, poi scende a Canza oppure Valdo, altrimenti prosegue il giorno dopo attraverso il p.so del Nefelgiu' per arrivare a Riale.

Ho voluto crearne una con maggior sviluppo planimetrico, maggior dislivello e che toccasse gli angoli piu' belli di questa splendida zona:

Di buon’ ora raggiungo in auto Goglio fraz. di Baceno, e m'incammino nella bella mulattiera che sale a Devero, proseguo in direzione Crampiolo ma a Corte d'Ardui devio decisamente a dx e salgo all'Alpe Sangiatto.
In lontananza vedo la bocchetta di Scarpia che mi aspetta, in poco tempo sono da lei, ma l'abbandono subito per scendere all'Alpe Pojala.
In direzione nord/est nel prato acquitrinoso riprendo la traccia che sale al Lago di Pojala.
Saluto due pescatori e riparto in salita verso la Bocchetta della Valle.
In un tratto pianeggiante caratterizzato da paletti infissi nel terreno che segnalano il percorso, mi viene la sciagurata idea di consultare il gps per vedere quanti Km mancano, quasi svengo, e' meglio che mi dia una mossa e accelero decisamente il passo.
La zona della bocchetta e' stupenda con i sottostanti Laghi del Busin e il Monte Giove che fa da vedetta mi ritorna alla mente la prima volta che venni in questa localita' a pescare sono gia trascorsi sei anni, come vola il tempo.
Incontro una bella comitiva che percorre il sentiero in senso contrario al mio, vado spedito fino alla fine del lago dove devo individuare un sentierino visto sulla carta topografica svizzera, con il quale risalgo al p.so Busin senza perdere molta quota.
Giunto al rifugio Margaroli al Vannino, do timidamente un'occhiata al p.so del Nefelgiu' ho un attimo di sconforto si trova ancora lontano, e pure in alto, avrei un'alternativa di scendere a Canza ma non mi passa nemmeno per la testa, abbasso la testa e m'infilo nel canalone.
A tre quarti di canale mi succede una cosa strana non mi sento particolarmente stanco ma il valico e' sempre la e non c'e' verso di avvicinarlo.... che sia ora di nutrirmi ? durante il tragitto ero talmente concentrato a non commettere errori di nessuna sorta che ho solo ingerito liquidi.

Forse e' ora di fare una sosta e mangiare qualcosa...
Riprendo il cammino ho percorso il valico solo con gli sci non conosco le condizioni del sentiero estivo, ma dalla cartina non ci dovrebbero essere problemi, infatti a distanza di un'ora mi trovo all'alpe Nefelgiu', l'accelerata che ho dato alla Bocchetta della Valle ha dato i suoi frutti ora mi rendo conto di essere in anticipo sulla tabella di marcia quindi mi butto letteralmente a terra nel prato, con le marmotte che mi spiano dalle loro tane, presumo abbiano pensieri strani nei miei confronti..."guarda quel pirla, chi glielo fa fare".

A Riale mi attende mia moglie, dolce visione...

FANTASTICA CAVALCATA !!!

Sviluppo planimetrico 31 Km, dislivello complessivo 2150 m.

Tourengänger: adrimiglio

2605.gpx Traversata Devero / Formazza

gbal hat gesagt: Caspita!
Gesendet am 17. März 2011 um 19:36
Direi che puoi vantarti della prestazione che hai prodotto in questa escursione. 2150m e 30km io li metterei sulla mensola dei trofei personali.
Molto in gamba
Giulio

adrimiglio hat gesagt: RE:Caspita!
Gesendet am 19. März 2011 um 14:54
Ciao Giulio, grazie ancora per il commento, si in effetti devo dire che al momento rimane una delle mie più grandi soddisfazioni personali. Quando sono arrivato a Riale non mi sembrava vero, è stato veramente emozionante.

Adry.