Pian Cavallone (1564 m)

Publiziert von cappef , 10. Juni 2010 um 20:00.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 Juni 2010
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Kartennummer:Swiss 285

E' circa un anno che con Avio si parla di provare con la MTB un percorso che pur essendo indicato su cartine e segnavie, non abbiamo mai fatto...chissà.!?
Lasciamo l'auto fuori Intragna, località Cambiesso presso la fontana. Asfalto fino alla Piazza poi sterrato che porta all'Alpe Sunfaì...e da qui in poi praticamente si spinge fino alla Cappella del Pian Cavallone.
Appena prima del rifugio c'è una deviazione, nel bosco, molto bella e pedalabile che conduce alla Cappella Porta.
Fin qui tutto è ben conosciuto ed inizia il tratto a "sorpresa"...in effetti è stato proprio così ...dopo qualche centinaio di metri pedalabili  arriviamo ad una baita isolata, ormai rudere, ed il sentiero scompare e dopo vani tentativi di ricerca, purtroppo tra vegetazione incolta ramaglie e foglie, decidiamo di ritornare sui nostri passi ed abbandonare l'avventura poi, guardando attentamente sul GPS abbiamo visto un potenziale sentiero e cercando con più cura l'abbiamo trovato. Il sentiero non è più pedalabile in quanto è molto stretto, appena riconoscibile e su tratti un pò esposti e quindi di nuovo a spinta....così fino all'Alpe Steppio...poi qualche tratto pedalabile ci riporta sani a Cambiesso.
La gita è sconsigliata per MTB ma molto interessante, sul tardo autunno, passare tra gli alpeggi: Fai, Pechi e Steppio e ammirare due magnifiche cascatelle attraversare i boschi di faggi. Fare molta attenzione al sentiero.

...e c'è dell'altro !!!

Tourengänger: cappef